Racconti di cibo e di vino

Sabato 18 maggio i laboratori aprono le porte al pubblico per dimostrazioni e degustazione guidati da chef, sommelier, esperti e le studentesse e gli studenti

Utente Dirigente

da Dirigente

Una giornata di assaggi e dimostrazioni.

Chef, sommelier, assaggiatori di olio si esibiranno sabato 18 maggio 2024 nelle aule dimostrative dell’istituto per una manifestazione aperta alla popolazione, per far conoscere e valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio

L’Istituto “Chino Chini” propone una giornata aperta al pubblico per far conoscere i prodotti del Mugello, grazie alla collaborazione di alcuni imprenditori del territorio che mettono a disposizione i loro prodotti.

I prodotti saranno i protagonisti di cooking show e degustazioni guidate da chef e sommelier e supportate dalle studentesse e dagli studenti, dal personale dell’istituto.

Si inizia alle 10.30 con Stefano Frassineti, chef della locanda “Toscani da sempre” di Pontassieve per proseguire poi alle 11.30 con Daniele Nuti, responsabile della cucina del ristorante “Girodibacco” di Barberino del Mugello a preparare il suo piatto. Alle 12.30 è prevista la sessione di assaggi di olio EVO, guidata dal maestro assaggiatore Paolo Beatini, docente dell’istituto. Alle 13.30 è la volta di Cristian Borchi, chef e titolare del ristorante “Antica porta di Levante “di Vicchio. Alle 14.30, i sommelier della FISAR guideranno una degustazione con i vini prodotti in Mugello, per poi concludere la sessione con il maestro gelatiere Alessio Calamini, della gelateria “Le Delizie” di Firenzuola, a far assaggiare le sue specialità.

Per iscriversi alla manifestazione  e prenotare la degustazione nell’orario prescelto è sufficiente compilare il form raggiungibile a questo link  https://tinyurl.com/raccontiMugello   oppure inquadrare il QR code in locandina.

Le prenotazioni si attiveranno a partire dal 8 maggio 2024 ore 12.00 L’istituto contatterà via email per confermare la prenotazione. Le prenotazioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

La scuola ringrazia le aziende I Carri, Baccanella, Bacco del Monte, Terre di Giotto,  Malvante, Villa Campestri, Castel del Trebbio, il consorzio CAF e l’azienda LUNICA.

Per contatti raccontidicibo@chinochini.edu.it

Laboratori Enogastronomia e ospitalità alberghiera