Adozione libri e consigli di classe 6-13 maggio

Adozioni libri di testo: indicazioni per dipartimenti, docenti e consigli di classe. Calendario consigli di classe

Oggetto: adozione libri e consigli di classe

Per quanto concerne l’adozione dei libri di testo:

• I dipartimenti del 19.04.2024 troveranno l’elenco dei libri di testo in adozione in formato pdf nel canale Teams: “Collegio docenti 2023-2024” sezione “File” cartella “LIBRI DI TESTO ADOTTATI” oppure utilizzando il link: https://chinochiniistruzione.sharepoint.com/:f:/s/Collegiodocenti2023-2024/EjGh5iwedKFKt4H0vt4X8uUBd8WU8kcZRAy4QI8TcH_vyw?e=tRGMZQ
  • Per la fase di adozione ciascun docente, seguendo le istruzioni del manuale allegato, accederà alla sezione dedicata a “Adozione libri” da “Altre Funzioni” e procederà alla adozione per la materia e per la classe attuale (ad esempio il docente di IRC della 1AA cercherà la classe 1AA e procederà all’adozione). Qualora non vi fosse la classe in elenco non procederà all’adozione. Qualora avesse dei dubbi potrà rivolgersi al prof. Filippo Margheri per email vicario@chinochini.edu.it oppure in presenza durante le ore nelle quali non è impegnato per le lezioni.
  • Per inserire un’adozione basterà cliccare sul pulsante Inserisci a sinistra della materia (o eventualmente effettuare adozioni aggiuntive tramite il pulsante Aggiungi altra adozione). Essendo il primo anno tutti i testi sono da inserire (anche quelli non di nuova adozione o per scorrimento). Si ricorda che è possibile procedere
    • All’adozione
    • Dispense specifiche ([1])
    • Non adottare e fornire dettagli sul materiale didattico trasmesso durante l’anno
  • “Le adozioni” dovranno essere inserite entro il 3 maggio  per permettere alla segreteria di stampare l’elenco delle adozioni e i relativi tetti di spesa per i consigli di classe che si avvieranno dal 6 maggio secondo il calendario e l’ordine del giorno riportato sotto e che formalmente formuleranno le proposte al collegio dei docenti di conferma, nuova adozione e/o eventuali strumenti alternativi. Redazione delle relazioni sulle nuove proposte.
  • Il collegio dei docenti, convocato per il 17 maggio potrà confermare i testi già in uso, procedere alle nuove edizioni per le classi prime e terze , per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado. Le adozioni dei seguiti dei testi in più volumi si intendono confermate ([2]). Nella riunione si dà conto delle motivazioni a sostegno delle eventuali adozioni e si effettua il controllo del rispetto dei tetti di spesa. Qualora si superi il tetto di spesa consentito entro il 10% la delibera bel collegio, che dovrà esplicitare le motivazioni, sarà poi approvata dal Consiglio di Istituto.

Per quanto concerne i consigli di classe:

Sono convocati presso la sede Centrale dell’istituto – via Caiani, 68 – i consigli di classe di cui all’oggetto secondo il calendario riportato in allegato con il seguente ordine del giorno:

1. Andamento didattico e disciplinare
  2. (solo per le classi quinte)
    1. Verifica stato redazione documento del Consiglio di Classe
    2. Indicazione docenti di sostegno da nominare per assistenza agli Esami di Stato
  3. Monitoraggio intermedio PFI (classi  istruzione professionale)
  4. Libri di testo e verifica limiti spesa

Con rappresentanti studenti e genitori (ultimi 15 minuti)

1. Adozione dei libri di testo per l’A.S. 2024-2025
  2. Comunicazione su andamento della classe.

Per quanto riguarda il documento del Consiglio di Classe si conferma che il modello è quello dello scorso anno che sarà reso disponibile sul sito della scuola.

Si raccomanda la verbalizzazione corretta di eventuali nuove adozioni.

I docenti che per cause di forza maggiore non potessero essere presenti alla riunione sono tenuti a fornire in anticipo al Coordinatore tutte le indicazioni necessarie alla verifica dell’elenco dei testi della classe.

CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE MAGGIO 2024 AULE ALA NUOVA PRIMO PIANO

14.4516.002AR 3AMI 4AA
16.0017.153ASG 3BMI 2AA
17.1518.302BR 3CME

*   Si ricorda che le classi 3ASB/3ACG, 4ASB/4ACG e 5ASB/5ACG sono un’unica classe che viene sdoppiata con risorse di potenziamento per mantenere le curvature. In caso di decisioni riferite ad un solo gruppo (ad esempio la gestione dei laboratori) nel verbale unico si indichi gruppo “sala e vendita” e/o gruppo “accoglienza turistica”.

Distinti saluti

[1] “gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l’elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell’opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell’anno scolastico” “L’opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell’anno scolastico, al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nell’ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’azione Editoria Digitale Scolastica”.

[2] (art. 15, c. 2, D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm.).