Navigazione veloce

Iscrizioni

Circ. n. 161 Borgo S. Lorenzo, 17/12/2020
Alle Famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado
Ai Docenti degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado
e p.c. Docenti e personale ATA I.I.S. Chino Chini

OggettoIscrizioni alla classe prima scuola secondaria di secondo grado a.s 2021/22

Con riferimento alla Circolare Ministeriale relativa alle iscrizioni, nota prot.  n. 20651 del 12/11/2020 e pubblicata all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/, si comunica che le domande di ISCRIZIONE alla classe prima della Scuola Secondaria di II grado Statale per l’a.s. 2021/2022, dovranno essere presentate dalle famiglie esclusivamente on-line a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

In questo caso le famiglie dovranno:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on-line (4 gennaio 2021)
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it
  • il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema Inscrizioni on line. Si precisa che, il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo di indicare, però, una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022

 

Per le ISCRIZIONI ON-LINE ALLA CLASSE PRIMA del I.I.S. CHINO CHINI
Istruzione Professionale si dovrà utilizzare il codice meccanografico FIRI023019
Istruzione Tecnica si dovrà utilizzare il codice meccanografico FITN02301T
Per le ISCRIZIONI ON-LINE ALLA TERZA/QUARTA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (corso serale) 

del I.I.S. CHINO CHINI

si dovrà utilizzare il codice meccanografico    FIRI02351P

La Segreteria Didattica dell’IIS “Chino Chini”, previo appuntamento, offre, per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica negli orari sotto indicati, nella sede di Borgo San Lorenzo, via Pietro Caiani 68

Martedì ore 10.00-12.00
Giovedì ore 14.45-16.45

Accoglienza e inclusione

Le iscrizioni degli studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

 

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

Studenti con cittadinanza non italiana

Agli studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli studenti con cittadinanza italiana. Al riguardo, si fa integralmente rinvio alla circolare ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, recante “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana” e alle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” trasmesse dal MIUR con nota n. 4233 del 19 febbraio 2014.

 

Si ricorda che, all’ atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) rendono le informazioni essenziali (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

La domanda d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale; è prevista la dichiarazione che la scelta sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni del codice civile e successive modifiche (Articoli 316, 337 ter e 337 quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

 

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene, inoltre, ai sensi del DPR n. 445/2000, pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione (se non corrispondenti a verità è prevista la decadenza dei benefici e conseguenze di carattere amministrativo e penale).

 

Esclusivamente in caso di esubero di richieste di iscrizione alle classi prime a.s. 2021/22, si applicheranno i criteri approvati dal Consiglio d’Istituto. Avranno, comunque, precedenza coloro che si iscrivono entro il termine delle iscrizioni fissato dal MIUR (ore 20.00 del 25 gennaio 2021).

 

 

                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                      Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

 

 

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

24 Giu 20 - Classi prime iscrizione 2020/21

Classi prime: la modulistica dovrà essere riconsegnata presso la segreteria dell’istituto a partire dal 1 luglio ed entro il 10 luglio 2020, con allegata attestazione di versamento delle somme indicate.

10 Dic 15 - Referenti orientamento/dispersione

Ecco i nominativi dei docenti incaricati per le funzioni di orientamento e dispersione scolastica