Secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole

Prima fase: studentesse e studenti entro il 31.05. Seconda fase: docenti dal 10.06 al 2.07

Circolare n. 627                                           Borgo San Lorenzo, 23/05/2022

A studenti, studentesse e loro famiglie

A docenti

A personale ATA

A Sito Web dell’Istituto

E p.c. DSGA

Oggetto: Secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura di Piattaforma elisa. A. S. 2021/2022. Prima fase studenti e studentesse, seconda fase docenti

Al fine di effettuare un monitoraggio sulla percezione del bullismo e cyberbullismo nell’ambiente scolastico, così come comunicato dalla Nota Ministeriale n. 1020 del 13 aprile 2022, si avvia la PRIMA FASE del secondo monitoraggio rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Questa azione ha l’obiettivo di valutare la presenza e l’andamento del bullismo, del cyberbullismo e la qualità delle relazioni sociali.

Il monitoraggio 2021/2022, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

La rilevazione dei dati avverrà tramite la somministrazione di una batteria di questionari in modalità online, la cui compilazione non richiede più di 15-20 minuti. Nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) e ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett j del Regolamento stesso, i questionari, che verranno somministrati ai docenti e agli studenti e studentesse, saranno rigorosamente anonimi e sarà pertanto impossibile risalire alla loro identità.

Per il questionario rivolto ai docenti l’invio del link avverrà sulla mail istituzionale e il questionario sarà compilabile dal 10  giugno fino  al 2 luglio 2022.

Di seguito il link per l’accesso al questionario rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno compiuto i 14 anni. Ricordiamo che la compilazione del questionario potrà

essere effettuata tramite qualunque dispositivo fisso o mobile connesso a Internet, durante l’orario scolastico sotto la supervisione del coordinatore o di altro docente individuato dal coordinatore; il coordinatore darà conferma dell’avvenuta compilazione alla prof.ssa Mupo, referente Bullismo e cyberbullismo, via Messenger registro elettronico.

Sarà possibile compilare il questionario fino al 31 maggio 2022.

Link questionario:

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/.

Considerata l’importanza di tale riscontro si raccomanda la massima partecipazione e collaborazione di tutto il personale docente.