Navigazione veloce

Sciopero Smart Worker Union

Indetto sciopero di tutto il personale amministrativo, informatico e con mansioni remotizzabili e telelavorabili del pubblico impiego per la giornata del 28/10/2021.

 

Circolare n. 106 Borgo San Lorenzo, 25 ottobre 2021

 

A Studenti e studentesse dell’Istituto

Famiglie e titolari responsabilità genitoriale

A

 

Docenti e personale ATA

Sito web Istituto

 

Oggetto: Sciopero di tutto il personale amministrativo, informatico e con mansioni remotizzabili e telelavorabili del pubblico impiego e relative partecipate indetto da Smart Workers Union per l’intera giornata del 28 ottobre 2021.

 

Con la nota prot. 45863 del 23-10-2021 il Ministero dell’Istruzione informa che  l’Associazione Sindacale Smart Workers Union ha proclamato “uno sciopero di tutto il personale amministrativo, informatico e con mansioni remotizzabili e telelavorabili del pubblico impiego e relative partecipate inclusi (…..) personale amministrativo del comparto scuola (….) compresi gli insegnanti in regime di didattica a distanza, su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata del 28 ottobre 2021”.Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

 

In tale occasione, non essendo possibile conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

 

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca) pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed in particolare dell’art. 3 comma 5:

 

  1. Si comunica che la rappresentatività dell’associazione sindacale Smart Workers Union:

 

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
Smart Workers Union ///  ///  /// ///
Scioperi precedenti
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2019-2020
2020-2021
2021-2022
(1) Fonte ARAN https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html
(2) Fonte Ministero dell’istruzione

 

 

  1. durante l’astensione saranno garantiti i servizi previsti da Regolamento dell’Istituto in tema di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

 

 

I docenti riporteranno la comunicazione sul registro elettronico.

Gli studenti trascriveranno la comunicazione e i docenti dei giorni successivi controlleranno le firme dei genitori per presa visione della presente circolare (annotando sul registro elettronico).

 

La circolare è trasmessa anche via registro elettronico e pubblicata sul sito web dell’istituto.

 

L’azione di sciopero in questione riguarda il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art.1 della Legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

 

Ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 4.8.1995, il personale in servizio può rendere comunicazione tempestiva circa l’adesione si invitano gli interessati a dare tempestiva comunicazione di adesione allo sciopero, onde valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e la conseguente possibile organizzazione del servizio, ai sensi del comma 4, art.2 del CCNL. La dichiarazione di adesione è volontaria ed è irrevocabile.

 

Si sottolinea che, qualora il dipendente non abbia espresso preventivamente nessuna opzione e risulti assente, in mancanza di comunicazione della motivazione dell’assenza (a titolo esemplificativo: malattia, etc.) entro l’inizio dell’orario di servizio, la sua assenza sarà considerata “adesione allo sciopero”.

 

Si allega foglio firme per comunicazione di comunicazione/non comunicazione.

I responsabili di sede cureranno la consegna del foglio firme alla segreteria del personale.

 

Il presente circolare:

  • è letta agli studenti nelle classi (e annotata nel registro elettronico)
  • trasmessa via registro elettronico ai docenti e famiglie con richiesta di “presa visione”;
  • affissa all’albo per presa visione del personale ATA.

 

La nota prot. 45863 del 23-10-2021 del Gabinetto del Ministero dell’Istruzione è consultabile all’albo dell’Istituto e allegata alla presente circolare nella versione pubblicata sul sito web.

 

 

Cordiali saluti.

 

Il dirigente scolastico

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

Non è possibile inserire commenti.