Circolare n. 190 Sciopero generale 29 gennaio 2021

Circolare n. 190 per famiglie e studenti_sciopero generale del 29 gennaio

Circolare n. _190____  Borgo San Lorenzo, 21/01/2021

Studenti e studentesse dell’Istituto

Famiglie e titolari responsabilità genitoriale

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Sciopero generale del 29 gennaio 2021 di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi.

Con la nota prot. _1953___ del ___18/01/2021__ il Ministero dell’Istruzione informa che le associazioni sindacali S.I. COBAS – Sindacato intercategoriale Cobas e SLAI Cobas per il sindacato di classe,  hanno proclamato lo sciopero generale nazionale per il 29 gennaio 2021. Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

Non essendo possibile ad oggi conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola; le lezioni potranno non seguire lo svolgimento regolare secondo orario, potrà essere necessario autorizzare uscite anticipate di intere classi non essendo possibile, in coerenza con il protocollo di sicurezza misure a prevenzione del contagio, accorpare classi. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca) pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed i n particolare dell’art. 3 comma 5:

1. Si allegata nota dalla quale evincere le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l’azione di sciopero, le motivazioni poste a base della vertenza.
  2. Si comunica che la rappresentatività dell’associazione sindacale COBAS SCUOLA:
    1. a livello nazionale è paria a deleghe 1.10%, voti 2.13%, media 1.62% (dato desunto dal sito dell’ARAN per il triennio 2019-21)[i]
    2. la percentuale di adesione registrate a livello di Istituto nelle azioni di astensione nell’anno in corso e nel precedente
Data % Sigle
27/09/19 2,25 % SISA, USI, COBAS, FLC CGIL
24/08/20 6 % Unicobas, Cobas Scuola Sardegna
24/09/20 0,8 % USB, UNICOBAS, COBAS SARDEGNA, CUB

1. durante l’astensione saranno garantiti i servizi di cui all’art. 2 c. 2 lettera A e, in attesa di Regolamento di Istituto, quanto previsto dal contratto integrativo di Istituto. In particolare:

a1) attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;

a2) vigilanza sui minori durante i servizi di refezione, ove funzionanti, nei casi in cui non sia possibile una adeguata sostituzione del servizio;

a3) vigilanza sui minori nelle istituzioni educative, anche nelle ore notturne.

b1) raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;

c1) vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;

d1) adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.

Successive integrazioni al punto c) saranno possibili sulla base delle comunicazioni che saranno fornite dai dipendenti entro i 5 giorni antecedenti all’inizio dello sciopero.

La circolare sarà letta in classe dai docenti che riporteranno l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

Gli studenti trascriveranno la comunicazione e i docenti il terzo giorno antecedente alla data dello sciopero controlleranno le firme dei genitori per presa visione della presente circolare (annotando sul registro elettronico).

La circolare è trasmessa anche via registro elettronico e pubblicata sul sito web dell’istituto.

Distinti saluti

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni