Progetto LAB-DID
Corsi di formazione per docenti proposti dal Polo Tecnico Professionale
Circ. N. 94
Allegati n.1 |
18/10/2021 |
A | Tutti i docenti |
E p.c. | DSGA |
OGGETTO: | Progetto LAB-DID |
Si comunica che il Polo Tecnico Professionale “Agribusiness”, di cui l’Istituto fa parte, ha ottenuto un finanziamento regionale per la realizzazione del progetto “LAB-DID – Sviluppo di competenze digitali per i docenti”. Il corso è volto a potenziare le competenze digitali utili per la didattica digitale integrata e a prefigurare percorsi laboratoriali replicabili in tale ambito.
I docenti dell’Istituto possono partecipare ai “Corsi di tipo B” previsti dal progetto che, in parte, si svolgeranno in modalità FAD.
Tutti di 12 ore, i corsi sono focalizzati sull’accrescimento delle competenze anche metodologiche degli insegnanti per un utilizzo efficace degli strumenti digitali per la didattica. Si articolano in tre differenti percorsi,
- Didattica digitale integrata per le materie di base (ed. 1 e 2)
- Didattica digitale integrata per le materie di indirizzo (ed. 1 e 2)
- Didattica digitale per l’inclusione (ed. 1 e 2).
I primi due corsi delineano un percorso strutturalmente simile che, partendo dall’approfondimento delle potenzialità didattiche offerte dall’ICT (piattaforme di e-learning, materiali digitali ecc.), porta alla definizione di modelli di integrazione con l’insegnamento in presenza.
Il terzo corso è rivolto principalmente agli insegnanti di sostegno e punta invece ad accrescere le competenze per un utilizzo più efficace degli strumenti digitali per facilitare l’apprendimento degli studenti con disabilità o bisogni particolari.
In allegato viene trasmessa la locandina del progetto ed il modulo di iscrizione.
Le iscrizioni possono essere inviate al Prof. Baroncini, referente del progetto per l’Istituto, tramite messaggistica del registro elettronico.
Distinti saluti,
Referente del progetto: Prof. Marco Baroncini
Il Dirigente Scolastico (Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni)