Progetto Educazione civica

Progetto “Cosmopolites: cittadini d’Europa, cittadini del mondo. Percorsi di Educazione civica e Cittadinanza e Costituzione”

Circolare n. 121                                             Borgo San Lorenzo, 17 novembre 2020

A Studenti e studentesse del Triennio dell’Istituto
Alle Famiglie
Ai Docenti

Oggetto: Incontri Progetto  “Cosmopolites: cittadini d’Europa, cittadini del mondo. Percorsi di Educazione civica e Cittadinanza e Costituzione”

Nell’ambito del  Progetto in oggetto, di cui si allega il Programma,  è possibile seguire il percorso di Costituzione: “Una sfida per il diritto”: Le misure adottate dai governi nazionali e il dialogo istituzionale a livello internazionale sono stati occasione di scontro, polemiche, ma anche prospettive su nuove esigenze del diritto. Quali criticità da affrontare e quali i punti certi da cui partire?

Il percorso è strutturato come segue:

• Lezione on demand con Francesco Palermo, Università di Verona
    Già disponibile on demand dal 2 novembre 2020
  • Incontro in diretta streaming con Marta Cartabia, Presidente della Corte Costituzionale  venerdì 20 novembre 2020, ore 11.00 – 12.00

L’incontro con Marta Cartabia, Presidente della Corte Costituzionale, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Cosmopolites e sulla pagina EU Play del sito Fondazione Euducation  e sarà poi fruibile in differita tramite il portale delle Risorse Didattiche.

I docenti e le classi del triennio dell’Istituto interessate potranno seguire l’incontro collegandosi da casa con le credenziali ricevute all’atto dell’iscrizione al sito www.cosmopolites.it

Si invitano i docenti a comunicare l’eventuale adesione delle proprie classi alla prof.ssa Carmelina Mupo (indirizzo trasmesso via mastercom)

Ringraziando per la collaborazione,

Referente alla legalità e alla cittadinanza attiva: Carmelina Mupo