Sciopero del 14 febbraio
Scioperi del 14 febbraio 2020 proclamati dalle sigle sindacali: CUB-SUR; ADL-COBAS; USI; SGB; SIAL COBAS; COORD. NAZ.LE PRECARI SCUOLA
Comunicazione | Borgo San Lorenzo, lì | 03/02/2020 |
Alle studentesse e agli studenti dell’Istituto
Alle famiglie A tutto il personale Alla pagina web dell’Istituto |
||
OGGETTO: | Comparto Istruzione e Ricerca – Settore scuola. Scioperi del 14 febbraio 2020 proclamati dalle sigle sindacali: CUB-SUR; ADL-COBAS; USI; SGB; SIAL COBAS; CORDINAMENTO NAZIONALE PRECARI SCUOLA |
Con la nota 3122 del 30-01-2020 l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione informa che le associazioni sindacali in oggetto hanno proclamato scioperi nazionali per il 14 febbraio 2020:
CUB SUR: personale docente, ata, educatore e dirigente, a tempo indeterminato e determinato nonché personale con contratto atipico;
ADL-COBAS: personale docente a tempo indeterminato e determinato, atipico Ata e precari della scuola;
USI-Educazione (aderente all’USI CIT): personale docente a tempo indeterminato e determinato, atipico, Ata e precari della scuola;
SGB-Sindacato Generale di Base: personale docente, Ata ed educatori dei Convitti, a tempo determinato e indeterminato, in Italia e all’estero.
Agli scioperi in questione hanno aderito: il sindacato SIAL COBAS; il Coordinamento Nazionale Precari della Scuola.
In tale occasione, non essendo possibile conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.
I docenti riporteranno la comunicazione sul registro elettronico.
Gli studenti trascriveranno la comunicazione sul diario personale e i docenti dei giorni successivi controlleranno le firme dei genitori per presa visione della presente circolare.
La circolare è trasmessa anche via registro elettronico e pubblicata sul sito web dell’istituto.
L’azione di sciopero in questione riguarda il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art.1 della Legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 4.8.1995, il personale in servizio può rendere comunicazione tempestiva circa l’adesione si invitano gli interessati a dare tempestiva comunicazione di adesione allo sciopero, onde valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e la conseguente possibile organizzazione del servizio, ai sensi del comma 4, art.2 del CCNL. La dichiarazione di adesione è volontaria ed è irrevocabile.
Si sottolinea che, qualora il dipendente non abbia espresso preventivamente nessuna opzione e risulti assente, in mancanza di comunicazione della motivazione dell’assenza (a titolo esemplificativo: malattia, etc.) entro l’inizio dell’orario di servizio, la sua assenza sarà considerata “adesione allo sciopero”.
Si allega foglio firme per comunicazione di comunicazione/non comunicazione che dovrà essere firmato per presa visione presso la propria sede/plesso di servizio entro le 8.00 del 13 febbraio. I responsabili di sede cureranno la consegna del foglio firme alla segreteria del personale.
Il presente comunicato:
- è letto agli studenti nelle classi;
- trasmesso via registro elettronico ai docenti e famigli per presa visione;
- affisso all’albo per presa visione del personale ATA.
La nota 3122 del 30 gennaio 2020 del Gabinetto del Ministero dell’Istruzione è consultabile all’albo dell’Istituto.
Borgo San Lorenzo (FI), 3 febbraio 2020
Il Dirigente Scolastico
(Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni)
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3, comma 2, del D.L.vo. 39/1993)
Referente del procedimento: Ufficio personale