Disponibilità corsi formazione
Domanda e allegati per corsi di formazione proposti da varie scuole.
A | Docenti – LORO SEDI |
e p. c. | DSGA |
OGGETTO: | Dichiarazione di disponibilità per incarichi corso di formazione “TRASFOOD” – Drop-out |
Scadenza domande 15/05/2015 |
Con la presente, si trasmette ai docenti in servizio presso l’Istituto il quadro degli incarichi di docenza previsti per il corso di formazione TRASFOOD e il relativo modello di domanda.
Il corso è finanziato dalla Provincia di Firenze sul bando per interventi provinciali di formazione per i drop-out ed integrazione dei sistemi – Asse IV – Anno 2015 ed è gestito dalla Proforma soc. coop, capofila del progetto, in partenariato con l’IIS Chino Chini, l’IIS “Giotto Ulivi” e Toscana Formazione.
Il corso è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.
Sono destinatari del progetto i ragazzi che hanno assolto l’obbligo di istruzione (10 anni all’interno del sistema dell’istruzione, anche per coloro che hanno avuto accesso a detto sistema all’età di 5 anni e pertanto hanno 15 anni) e sono fuoriuscitio intendono fuoriuscire dal sistema scolastico con un’età non superiore ai 18 anni.
Si allega una sintetica presentazione del progetto.
Per lo svolgimento del corso sono disponibili 178 ore di docenza con incarichi sulle UF 1, 4 e 6 (si veda allegato).
Tutti gli incarichi potranno essere affidati a docenti con incarico a tempo indeterminato o determinato in possesso delle necessarie competenze ed esperienze. Il livello richiesto è “Senior”, che corrisponde a docenti con almeno otto anni di esperienza.
I docenti interessati e disponibili a svolgere tali incarichi sono pregati di trasmettere l’allegata domanda/dichiarazione entro il giorno 15/05/2015 per posta elettronica all’indirizzo dirigentechinochini@katamail.com, con allegato curriculum vitae in formato europeo. Si prega di inserire all’oggetto la dizione “Disponibilità docenza corso TRASFOOD – DROP OUT”.
Si noti che:
- La selezione verrà effettuata per titoli e colloquio, da tenersi entro il 30/05/2015.
- I periodi di svolgimento delle docenze saranno dal 2/09/2015 al 10/2/2017.
- La sede di svolgimento delle attività di docenza è Borgo San Lorenzo, presso i locali dell’agenzia Proforma.
- L’orario di svolgimento delle docenze sarà antimeridiano dalle ore 08,30-13,30 in giorni da definire in seguito, dal lunedì a venerdì.
- Per motivi di budget, il compenso orario per la docenza è di € 30.00 al lordo dell’IRPEF (e di eventuale INPS per docenti a tempo determinato). Non sono previsti compensi per le attività di progettazione, programmazione e valutazione (compresi gli esami finali), che il docente è comunque tenuto a svolgere in quanto funzionali alle attività di insegnamento. I criteri da adottarsi per l’assegnazione dell’incarico saranno:
- La dichiarata disponibilità e l’impegno a svolgere l’incarico stesso nell’arco dell’intero periodo di svolgimento del corso, e negli orari definiti (quindi in ore libere dall’insegnamento e/o nel giorno libero).
- Il possesso di competenze specifiche:
- possedere, oltre ai titoli necessari per l’accesso all’insegnamento nella propria classe di concorso, altri titoli specifici nel settore di pertinenza; avere maturato documentate e positive esperienze lavorative, di insegnamento e di formazione nel settore in questione, in particolare nell’ambito delle metodologie del recupero e del sostegno; avere maturato documentate e positive esperienze di docenza in corsi di formazione professionale, in particolare FSE, e in corsi di messa a livello; possedere attitudine a gestire e motivare una utenza difficile; saper lavorare in team, condurre gruppi di lavoro, creare consenso e gestire conflitti di relazione.
- Una equa ripartizione delle attività aggiuntive all’insegnamento di cattedra e, in generale, dei carichi di lavoro; si tenga conto che per i docenti in servizio il numero medio di ore settimanali di insegnamento non può superare le 24 ore.Per tutti gli incarichi, come condizione essenziale per il funzionamento delle attività del progetto, è indispensabile l’uso della comunicazione elettronica.
Modalità di affidamento dell’incarico
Il rapporto di collaborazione ha natura prevalentemente fiduciaria. La valutazione verrà effettuata da un’apposita commissione formata dal coordinatore e dal tutor del progetto dell’Agenzia Proforma, la quale redigerà una graduatoria in funzione dei titoli presentati e della valutazione emersa dal colloqui (con punteggio da attribuirsi al 50% ai titoli, al 50% al colloquio). La Commissione si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda che sia considerata pienamente rispondente alle esigenze operative del corso, o di non procedere all’attribuzione dello stesso nell’eventualità che, a proprio insindacabile giudizio, nessuna candidatura sia rispondente a tali esigenze. In tale caso, o qualora non pervengano domande da parte di docenti interni dell’Istituto partner, si ricorrerà ad esperti individuati dalle Agenzie formative partner del progetto.
Ringraziando per l’attenzione,
B.go S.Lorenzo 9 maggio 2015 | Il Dirigente Scolastico(Bernardo Draghi) |
Allegati:
Allegato 1
DICHIARAZIONE DISPONIBILITÀ E DOMANDA PER INCARICHI
CORSO DI FORMAZIONE
TRASFOOD – DROP OUT
Io sottoscritto/a |
in servizio presso questo Istituto in qualità di docente
a tempo determinato con incarico fino al: | ||||
a tempo indeterminato | ||||
per n. | ore settimanali di insegnamento | |||
DICHIARO
la mia disponibilità a svolgere il/i seguente/i incarico/i per il corso TRASFOOD, per attività da svolgersi nell’arco del periodo dal 02/09/2015 al 10/02/2017, facendo contestualmente domanda per lo/gli stesso/i.
Data la particolare natura degli incarichi, sotto la mia responsabilità dichiaro a parte (utilizzando il modulo allegato) di possedere le relative competenze specifiche (titoli, esperienze ed attitudini).
Allego altresì il mio curriculum in formato europeo.
INCARICHI DOCENTI
- B. Il compenso orario (per impegno da rendicontare attraverso firme su registri e time card) è di Euro 30.00 al lordo dell’IRPEF (e di eventuale INPS per docenti a tempo determinato
Incarico | Unità | Ore indicative incarico | Disponibilità
Indicare con una X |
||
Insegna-mento | Non insegna-mento | ||||
1 | Asse dei linguaggi (italiano) | Uf 1 | 88 | 0 | |
2 | Asse storico-sociale | Uf 4 | 60 | 0 | |
3 | Elementi meccanici ed elettrici di base | Uf 6 | 30 | 0 |
Borgo San Lorenzo, li |
F.to | |
|
Allegato 2
DICHIARAZIONE
In relazione al seguenti incarico (barrare con una x quello di competenza):
n. | Incarico |
1 |
Uf 1 Asse dei linguaggi (88 ore italiano) |
n. | incarico |
2 |
Uf 4 Asse storico sociale (60 ore, di cui 40 ore storia, 20 ore competenze di cittadinanza) |
n. | incarico |
3 |
Uf 6 Elementi meccanici ed elettrici di base (30 ore) |
Dichiaro sotto la mia responsabilità di possedere le seguenti competenze specifiche necessarie allo svolgimento dello stesso:
n. | competenze specifiche (titoli, esperienze, attitudini) |
Inoltre,
Dichiaro di possedere l’anzianità di servizio richiesta dall’incarico (8 anni | |
per i docenti senior) |
Mi impegno a svolgere l’incarico stesso nell’arco dell’intero periodo di svolgimento del corso, in | |
orario antimeridiano dalle ore 8,30-13,30 nei giorni da lunedì a venerdì (giorno/i da definire in ore libere dall’insegnamento e/o nel giorno libero) | |
Dichiaro la mia disponibilità a utilizzare sistematicamente la comunicazione elettronica | |
Dichiaro che, in caso di affidamento dell’incarico, il numero medio delle mie ore settimanali di | |
insegnamento (comprensivo di quelle di servizio d’Istituto) calcolate su base annua non supererà le 24 ore | |
Allego curriculum vitae in formato europeo |
Borgo San Lorenzo, li |
F.to | |
|
ALLEGATO 3
PROGETTO e UF
Titolo attività: Addetto alla conduzione di impianti di lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari – Trasfood
Obbiettivo del percorso è offrire nel territorio del Mugello una formazione professionale ai ragazzi nell’età dell’obbligo formativo soddisfacente dal punto di vista delle competenze di base e competenze chiave di cittadinanza, che risponda alle esigenze manifestate dai ragazzi esclusi dal percorso scolastico su una metodologia attiva e coinvolgente, e permetta di acquisire conoscenze e capacità relative a qualifiche professionali formalizzate, interessanti e spendibili sia da ragazzi che ragazze. Dalla concertazione territoriale la figura di riferimento è stata individuata in quella di “Addetto alla conduzione di impianti di lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari”.
Le tre Ada/UC coperte dall’intervento sono pertanto:
1) Conduzione delle macchine di confezionamento (UC 879)
2) Controllo delle codifiche per la tracciabilità (UC 880)
3) Svolgere i controlli in processo (UC 881)
Unità formative (U.F.) previste dall’ attività
U.F. | Durata | |
1 | Competenze dell’asse dei linguaggi | 128 |
2 | Competenze dell’asse matematico | 80 |
3 | Competenze dell’asse scientifico-tecnologico | 80 |
4 | Competenze dell’asse storico-sociale | 80 |
5 | Merceologia dei prodotti alimentari per la trasformazione | 100 |
6 | Elementi meccanici ed elettrici di base | 66 |
7 | Norme e procedure di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e salvaguardia ambientale, HACCP, primo soccorso, antincendio | 80 |
8 | Macchinari per la trasformazione alimentare | 226 |
9 | Tecniche di stoccaggio e trasformazione dei prodotti alimentari | 244 |
10 | Tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari | 140 |
11 | Sistemi di codifica, informatica applicata | 84 |
12 | Tracciabilità, monitoraggio nel sistema alimentare | 60 |
13 | Controlli di processo e sistemi di qualità | 72 |
14 | UF stage | 630 |
Totale UF | 1440 | |
Totale ore di accompagnamento[1] | 30 | |
Totale percorso | 2100 |
C.4.6 Scheda di unità formativa N° 1 DI 14
Titolo U.F.: Competenze dell’asse dei linguaggi Durata: 128
Titolo attività di riferimento: CORSO PER OPERATORE DELLE LAVORAZIONI AGROALIMENTARI
C.4.6.1 Obiettivi specifici di apprendimento in termini di
conoscenze:
Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale
Uso del dizionario
Regole grammaticali fondamentali
Inglese:
Strutture grammaticali e sintattiche di base
Regole di pronuncia
Fraseologia elementare e terminologia tecnica del settore
Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune
Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera informale
capacità:
comunicare sia oralmente sia per iscritto in tutta una serie di situazioni comunicative – sorvegliare e adattare la propria comunicazione a seconda di come lo richieda la situazione. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole e personale del patrimonio artistico e letterario
Inglese:
Utilizzo dell’inglese per le elementari funzioni di comunicazione e per comprendere la terminologia tecnica
C.4.6.2 Contenuti formativi (descrivere i contenuti specifici proposti in relazione agli obiettivi di apprendimento definiti)
Comunicazione verbale e non verbale, il linguaggio, i differenti registri linguistici
Differenti registri comunicativi di un testo orale
Elaborazione di testi adeguati alle diverse situazioni comunicative
– Testi descrittivi e narrativi- Testi poetici- Romanzo breve
-Testi di attualità presenti sui quotidiani
I termini tecnici del settore
– il concetto di rete e le sue possibili implicazioni (rete domestica, rete internet, rete relazionale)
– applicazioni per l’elaborazione di audio e video.
Tecniche di narrazione visiva: il testo multimediale
Inglese:Vocabolario, grammatica di base
Fraseologia di uso comune e termini tecnici in lingua inglese
C.4.6.3 Metodologie (descrivere le metodologie adottate sia per un efficace apprendimento di saperi teorico-tecnici sia per un completo sviluppo di competenze richieste dallo standard professionale)
La metodologia proposta sarà di tipo pratico-esperienziale, a partire dal vissuto degli allievi e dagli interesse e carenze individuali. Sarà data priorità alle modalità espressive e comunicative di ciascuno per far sì che ciascun allievo possa costruirsi, a partire dalle proprie modalità di comunicazione verbale e non verbale, uno “stile” personale che si proverà poi a sperimentare nella pratica dell’espressione scritta, approfondendone via via i caratteri morfologici e grammaticali .
L’approccio sarà interdisciplinare, con l’utilizzo di prodotti multimediali per avere una migliore panoramica su tutti i vari registri del linguaggio, anche artistico, su tematiche condivise anche con gli studenti
Il loro coinvolgimento passerà anche dalla auto valutazione, mediante la verifica e la correzione condivisa del prodotto del proprio lavoro. Il ricorso costante all’autovalutazione permette infatti una presa di coscienza e un’assunzione di responsabilità di ciascuno nei confronti del proprio impegno, dando valore più ai risultati raggiunti
In relazione a particolari difficoltà di apprendimento sarà utilizzata anche la metodologia PAS (Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein)
Sarà costante il ricorso all’autovalutazione come strumento di coinvolgimento attivo
L’accompagnamento in itinere sarà garantito, oltre che dalle ore di orientamento individuale, dal sostegno sia individuale che di gruppo fornito agli allievi da tutor esperti nel target, che avranno poi il compito di sostenere gli allievi nei momenti di difficoltà per eventuali recuperi
C.4.6.4 Professionalità coinvolte (indicare le figure professionali attivate nell’unità formativa)
1 docente di italiano
1 docente Inglese
1 tutor
Tutte le professionalità sono esperte nel target di riferimento
C.4.6.5 Organizzazione e logistica (indicare le principali attrezzature e materiali necessari in relazione alla metodologia didattica adottata e alle finalità formative)
Un’aula attrezzata con lavagna a fogli mobili, data show, tv a circuito chiuso, lettore cd
Un laboratorio informatico con pc collegati in rete e collegamento ADSL
1 laboratorio linguistico
Testi, dispense, riviste, dizionari
Materiale di consumo (carta, penne, colori, cartelline, ecc.)
C.4.6.6 Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti
Tipologie di prove intermedie previste:
1 questionario di 20 domande a risposta multipla, una sola esatta da svolgersi a fine percorso, prima delle prove finali + discussione orale sui risultati ottenuti nelle due prove e verifica risultati.
1 questionario di 20 domande per italiano e 1 questionario di 20 domande per Inglese
Il voto finale è dato dalla media del risultato e scritto e orale.
Modalità di valutazione degli esiti delle prove Intermedie
Prova scritta: domanda esatta punteggio pari a 5, domanda errata o omessa punteggio pari a 0. Punteggio max 100/100, min 60/100.
Discussione orale valutata secondo la seguente griglia:
CONTENUTI E CAPACITA’ DI ARGOMENTAZIONE scala 1-20
PADRONANZA E USO DELLA LINGUA scala 1-20
CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO E DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO scala 1-20
CAPACITA’ LOGICO-CRITICHE ESPRESSIVE scala 1-20
CAPACITA’ DI IMPARARE DAI PROPRI ERRORI scala 1-20
MAX 100/100 MIN 60/100
C.4.6 Scheda di unità formativa N° 4 DI 14
Titolo U.F.: Competenze dell’asse storico sociale Durata: 80
Titolo attività di riferimento: CORSO PER OPERATORE DELLE LAVORAZIONI AGROALIMENTARI
C.4.6.1 Obiettivi specifici di apprendimento in termini di
conoscenze:
Le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale
I principali fenomeni sociali, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture
Alcuni sviluppi storici significativi che hanno coinvolto il proprio territorio
Conoscenza di base sul concetto di norma giuridica e di gerarchia delle fonti
Costituzione italiana
Organi dello Stato e loro funzioni principali, lo Stato Italiano all’interno dell’Unione Europea
Conoscenze essenziali dei servizi sociali
Ruolo delle organizzazioni internazionali
Collaborazione e partecipazione
Elementi di intercultura
Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di consapevolezza/rafforzamento delle proprie risorse personali, capacità e attitudini
capacità:
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti
garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
saper analizzare gli stereotipi legati al genere nella nostra storia, cultura e vita quotidiana
sviluppare la capacità di discussione e di analisi sulla violazione dei diritti delle donne in ambito familiare e lavorativo
promuovere il rispetto e la solidarietà
riconoscere la propria individualità e quella degli altri
Improntare il proprio comportamento alla collaborazione e al rispetto/valorizzazione delle diversità
Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Sviluppare la capacità di definire i propri obiettivi e di individuare le risorse interne ed esterne che consentano di conseguirli
Capacità di ascolto di sé e dell’altro
Capacità di imparare ad imparare
C.4.6.2 Contenuti formativi (descrivere i contenuti specifici proposti in relazione agli obiettivi di apprendimento definiti)
Dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche
Elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
Cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
NARRAZIONE DI SE’ narrarsi per immagini oggetti gesti e movimenti musica parole e racconto scritto di esperienze vissute per esercitare la competenza interpretativa, la capacità di pensarsi e di pensare il futuro
COME MI VEDO IO le mie caratteristiche – io sono, io so, io so fare (qualità saperi capacità punti di forza) COME MI VEDONO GLI ALTRI – COME VORREI ESSERE: considerare le differenze, operare una prima sintesi tra il piano ideale e il piano reale
Identità e differenze culturali
Caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione italiana
Caratteristiche essenziali della norma giuridica : comprendere norme e regole a partire dalle proprie esperienze e dal contesto scolastico
Problematiche legate all’identità di genere
Normativa e iniziative riguardanti le pari opportunità
Funzioni di base dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali e principali servizi da essi erogati
Caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio, servizi di ricerca attiva del lavoro, contrattualistica.
Opportunità del progetto Garanzia Giovani.
Principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del territorio
C.4.6.3 Metodologie (descrivere le metodologie adottate sia per un efficace apprendimento di saperi teorico-tecnici sia per un completo sviluppo di competenze richieste dallo standard professionale)
Metodologia di aula con approccio ai contenuti proposti di tipo pratico-esperienziale, a partire dal vissuto degli allievi e dagli interesse e carenze individuali.
– ogni parte del percorso prevede attività di lavoro di gruppo
sarà favorito un modello di studio induttivo
Gli strumenti acquisiti saranno utilizzati anche per l’elaborazione della ragione sociale delle idde imprenditoriali oggetto dei project work individuali o di piccolo gruppo Oltre a un’azione di coordinamento delle attività, sarà cura del docente favorire momenti di dialogo e discussione intorno ai contenuti affrontati
Si utilizzeranno le tecniche tipiche della “formazione non formale” che promuovono la partecipazione attiva da parte degli allievi attraverso simulazioni, lavori di gruppo, brainstorming. Durante le attività il docente si potrà porre come osservatore per valutare le competenze acquisite
Sarà costante il ricorso all’autovalutazione come strumento di coinvolgimento attivo
L’accompagnamento in itinere sarà garantito, oltre che dalle ore di orientamento individuale, dal sostegno sia individuale che di gruppo fornito agli allievi da tutor esperti nel target
C.4.6.4 Professionalità coinvolte (indicare le figure professionali attivate nell’unità formativa)
1 docente di storia ed educazione civica
1 docente psicologo esperto in tematiche giovanili, interculturali e di genere
1 tutor
Tutte le professionalità sono esperte nel target di riferimento
C.4.6.5 Organizzazione e logistica (indicare le principali attrezzature e materiali necessari in relazione alla metodologia didattica adottata e alle finalità formative)
Aula didattica con computer e videoproiettore
Aula informatica
Lavagna
-.Per lo svolgimento delle attività si farà ricorso:
– alla lavagna luminosa
– a schede operative preparate dall’insegnante
– a strumenti e materiali di facile reperibilità
– a fonti multimediali
C.4.6.6 Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti
Tipologie di prove intermedie previste:
1 questionario di 20 domande a risposta multipla, una sola esatta da svolgersi a fine percorso, prima delle prove finali + discussione orale sui risultati ottenuti nelle due prove e verifica risultati.
1 questionario di 20 domande per matematica e 1 questionario di 20 domande per informatica
Il voto finale è dato dalla media del risultato dello scritto e l’orale.
Modalità di valutazione degli esiti delle prove Intermedie
Prova scritta: domanda esatta punteggio pari a 5, domanda errata o omessa punteggio pari a 0. Punteggio max 100/100, min 60/100.
Discussione orale valutata secondo la seguente griglia:
CONTENUTI E CAPACITA’ DI ARGOMENTAZIONE scala 1-20
COMPRENDE LE DINAMICHE PROPRIE DELLA REALTA’ SOCIALE 1-20
CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO E DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO scala 1-20
CAPACITA’ LOGICO-CRITICHE ESPRESSIVE scala 1-20
CAPACITA’ DI IMPARARE DAI PROPRI ERRORI scala 1-20
MAX 100/100 MIN 60/100
C.4.6 Scheda di unità formativa N° 6 DI 14
Titolo U.F.: Elementi meccanici ed elettrici di base Durata: 66 ore
Titolo attività di riferimento: CORSO PER OPERATORE DELLE LAVORAZIONI AGROALIMENTARI
C.4.6.1 Obiettivi specifici di apprendimento in termini di
conoscenze:
Macchinari, apparecchiature e materiali per la trasformazione alimentare
Elementi di meccanica ed elettricità di base per valutare possibili anomalie che richiedano un intervento dei tecnici
Sistemi di arresto dei macchinari per garantire la sicurezza degli impianti
capacità:
Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
Controllare i presidi di sicurezza degli impianti e saperli resettare al bisogno
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale e delle tecniche di riordino degli spazi di lavoro
Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del
miglioramento continuo degli standard di risultato
C.4.6.2 Contenuti formativi (descrivere i contenuti specifici proposti in relazione agli obiettivi di apprendimento definiti)
Principi di meccanica generale , di disegno e degli attrezzi propedeutici alla conoscenza del funzionamento dei macchinari per la trasformazione per una corretta manutenzione e piccoli interventi di riparazione.
Elementi di meccanica di base, elementi di statica e dinamica, rotismi, attrezzature di officina e loro impiego, elementi di diagnostica meccanica.
Principi elettrici ed elettronici di base propedeutici alla conoscenza del funzionamento dei macchinari per la trasformazione ai fini di una corretta manutenzione e piccoli interventi di riparazione :
grandezze fondamentali ; tensione e corrente, potenza; concetti di corrente continua e corrente alternata.
Generalità sulle macchine elettriche, prestazioni e rendimento; motore a corrente continua, motore asincrono, caratteristiche di funzionamento , azionamento ; elementi di diagnostica elettrica e elettronica
C.4.6.3 Metodologie (descrivere le metodologie adottate sia per un efficace apprendimento di saperi teorico-tecnici sia per un completo sviluppo di competenze richieste dallo standard professionale)
Lezione frontale con ausilio di slides
Esercitazioni pratiche in laboratorio attrezzato
Metodologie interattive , simulate, partecipative
Sarà costante il ricorso all’autovalutazione come strumento di coinvolgimento attivo
Gli strumenti acquisiti saranno utilizzati anche per l’elaborazione della parte specifica dei project work individuali o di piccolo gruppo relativi alle idee imprenditoriali nel settore
C.4.6.4 Professionalità coinvolte (indicare le figure professionali attivate nell’unità formativa)
1 docente ingegnere elettronico esperto nel target di riferimento
1 docente perito meccanico esperto nel target di riferimento
1 tutor esperto del target che sarà presente a tutte le ore di laboratorio
C.4.6.5 Organizzazione e logistica (indicare le principali attrezzature e materiali necessari in relazione alla metodologia didattica adottata e alle finalità formative)
Aula didattica con computer e videoproiettore
Lavagna
Lavagna luminosa
Materiali per simulazioni presenti nel laboratorio dell’ ISI CHINO CHINI
C.4.6.6 Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti
Tipologie di prove intermedie previste:
20 domande a risposta multipla, una sola esatta;
Simulazioni pratiche.
Modalità di valutazione degli esiti delle prove intermedie:
TEST SCRITTO: DOMANDA ESATTA: 5/DOMANDA ERRATA O OMESSA 0
PUNTEGGIO MAX 100/100 MIN 60/100
SIMULAZIONI: saranno valutate attraverso apposite schede costruite ad hoc dal certificatore di competenze in collaborazione con i docenti esperti coinvolti. All’interno delle schede saranno elencati degli items attraverso i quali valutare (con apposite scale di riferimento) il livello di apprendimento raggiunto.