Dispersione scolastica
All’interno scarica il LIBRO. Venerdì 24 maggio 2013, ore 15, presso l’Auditorium del Liceo Ulivi.
Scarica il volumetto predisposto con tutti i dati:
- libro CERCARSI e non trovarsi (pdf, 3,72 Mb)
- copertina CERCARSI (pdf, 3,46 Mb)
Venerdì 24 maggio alle ore 15, presso l’Auditorium del complesso scolastico di Via Caiani, si terrà un incontro di presentazione della ricerca “Cercarsi e non trovarsi. Due scuole per un sistema – Primo rapporto di ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di II grado del Mugello”, specificamente rivolto ai docenti degli Istituti Superiori “Chino Chini” e “Giotto Ulivi”. Tutti sono invitati a partecipare.
La ricerca, di carattere quantitativo e soprattutto qualitativo, si è svolta l’anno passato con il coordinamento scientifico del prof. Marco Bontempi, docente di Sociologia all’Università di Firenze, per conto del Cred Mugello nell’ambito del progetto “Servizio Civile”. Vi hanno collaborato docenti, segreterie, studenti e famiglie delle due scuole, soprattutto (docenti, studenti e genitori) tramite un’ampia serie di interviste semistrutturate. Il risultato è un volume di 150 pagine estremamente denso (ma di scorrevole lettura!) e ricco di spunti di grandissimo interesse.
Come già emerso dalla prima presentazione “istituzionale” di venerdì 17 maggio, la ricerca – oltre a presentare una serie di dati del tutto inediti – rappresenta una preziosa occasione di riflessione e discussione sul fenomeno della dispersione e sulle problematiche dell’orientamento a tutti i livelli, nonché, nel contesto professionale di un incontro fra docenti delle nostre due scuole, sulla natura del sistema scolastico territoriale e sulle dimensioni delle metodologie di insegnamento-apprendimento e della relazione insegnanti-studenti-famiglie.
All’incontro parteciperanno, oltre al prof. Marco Bontempi, i Dirigenti dei due Istituti, prof. Filippo Gelormino e prof. Bernardo Draghi. E’ stato invitato ed ha assicurato la sua presenza l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede. Sarà presente anche la pedagogista Giovanna Del Gobbo, che presenterà un’ipotesi di formazione sul tema della progettazione e della valutazione per competenze da realizzarsi nel prossimo anno scolastico.
Il file pdf del volumetto contenente il rapporto di ricerca dovrebbe essere disponibile da lunedì 20 maggio p.v. sul sito Web dell’Unione dei Comuni (già Comunità Montana) http://www.cm-mugello.fi.it/ e sul sito Web delle due scuole www.chinochini.it e www.giottoulivi.it .
Certo della Vostra partecipazione, Vi saluto cordialmente anche a nome del collega Dirigente del “Giotto Ulivi” prof. Gelormino.
—
Bernardo Draghi
Dirigente