Calcio: trionfo del Chini per 4 a 0
Resoconto della partita di calcio a 11 tra Chini e Liceo Ulivi; leggete le “pagelle” dei giocatori
Si è disputata, nella bella cornice del campo sportivo Romanelli di Borgo San Lorenzo, la tradizionale sfida di calcio tra le “nazionali” del Chino Chini e quella del Liceo Ulivi; da sempre questa sfida è terreno di conquista dei ragazzi del nostro Professionale che anche questa volta hanno vinto. Particolarmente convincente la qualità del gioco dei nostri studenti che hanno messo sotto per 4 a 0 i pari età del Liceo. La partita si è subito messa bene con il primo gol al 20° del primo tempo su rigore (netto il fallo su Camara) realizzato da Barberio. Nonostrante i molti cambi tra 1° e 2° tempo la squadra ha mantenuto un ottimo standard di gioco realizzando il 2 – 0 con Santilli dopo una bella combinazione tra lui stesso e Camara; poi è toccato a Manelli (su rigore con fallo commesso proprio contro di lui) arrotondare il punteggio, fino all’ultimo gol ancora realizzato da Santilli proprio un attimo prima del fischio finale.
Una superiorità netta e convincente quella del Chini che non ha comunque scalfito la serenità del confronto tra le due squadre seppure accese da un forte campanilismo. Contenti e felici i ragazzi per una divertente esperienza sportiva svolta in un impianto con un manto erboso davvero invidiabile.
Un ringraziamento alla Fortis per averci accolto, all’ex studente Nardoni (arbitro dell’incontro) e ai volontari della Misericordia di Borgo San Lorenzo presenti con il mezzo di soccorso.
La formazione del Chini: Ferati, Berni, Malaj, Barberio, Ventrice, Tacconi, Hoxhay, Pozzi, Camara, Vannini, Stavrakis. A disposizione del prof. Banchi, Benincasa, Popa, Arrighi, Manelli, Santilli, Pieri. Le reti: Barberio (rig), Santilli, Manelli (rig), Santilli.
Le pagelle:
FERATI: 7 poco impegnato tra i pali ma quando deve uscire lo fa bene e con tempismo.
BERNI 6 ½ qualche errore nei disimpegni. Più efficace sull’avversario nel gioco di marcatura.
MALAJ: 7+ ha svolto con efficacia il proprio compito in difesa, senza commettere errori e sganciandosi anche per sostenere l’azione offensiva.
BARBERIO: 6 ½ soffre il caldo, nel 1° tempo. Più efficace nel secondo quando diventa preciso riferimento a centrocampo.
VENTRICE: 8 da li non passa proprio nessuno!
TACCONI: 8 viene da un infortunio serio ma nessuno se n’è accorto. Assieme a Ventrice forma una coppia davvero insuperabile per il Giotto Ulivi.
HOXHAY: 6+ si da un gran da fare ma spesso è impreciso e poco incisivo. Meglio nella fase d’interdizione che in quella di costruzione del gioco.
POZZI: 6 ½ esatto contrario di Barberio; benissimo nel 1° tempo quando detta tempi e gioco; poi finisce l’ossigeno e sparisce un po’ dal campo.
CAMARA: 6+ ha doti atletiche eccellenti, manovra anche bene con i compagni ma stenta a trovare la via della rete.
VANNINI: 6+ partita sufficiente per diligenza tecnica e partecipazione al gioco. Poco efficace nei cross dal fondo.
STAVRAKIS: 6 ½ gioca con molto entusiasmo, un po’ egoista ma sa trovare le giuste conclusioni; peccato che a volte i piedi …..
POPA: 6+ molto diligente e concreto. Prestazione efficace per essere all’esordio.
BENINCASA: 7- è molto efficace nel sacrificarsi per la squadra nel 2° tempo. Poi trova anche qualche pregevole spunto e scambio con i compagni.
PIERI: 6 ½ diligente e preciso nel compito da svolgere in campo. Non sbaglia mai anche se difetta nel proporsi in attacco poche volte.
SANTILLI: 7 ½ autore di 2 gol di cui uno di pregevole fattura. Sbaglia all’inizio dando quasi idea d’indolenza e poca voglia. Si riscatta pienamente.
MANELLI: 7 ½ vera spina nel fianco degli avversari. Per tutto il 2° tempo domina la sua zona proponendo ottimi assist ai compagni. 1 gol su rigore.
ARRIGHI: 6 ½ s’ impegna molto sulla fascia sinistra dove spesso si esprime l’attacco del Chini; qualche errore di troppo nei passaggi e nei recuperi.