Cena di Confindustria
Imprenditori ed amministratori, per la cena di Natale, presso il nostro indirizzo alberghiero.
Grazie al prof. Guidotti che ci informa di questa brillante iniziativa:
Non una splendida cornice di un palazzo storico o un incantevole scenario artistico ma un luogo a suo modo importante: la scuola. Precisamente: l’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo. Qui, nei laboratori di ristorazione, si svolgerà giovedì 10 dicembre la tradizionale cena natalizia organizzata dagli industriali mugellani. Confindustria Mugello e Valdisieve, col suo neopresidente Fabio Boni, ha deciso di organizzare a scuola l’appuntamento natalizio al quale partecipano non solo gli imprenditori ma anche i sindaci, politici e personalità del nostro territorio. Una scelta, quella di individuare la sede scolastica per questa iniziativa, che pone le premesse per una collaborazione più attiva e stretta tra scuola e aziende mugellane per favorire opportunità di orientamento post diploma da una parte e lavorative con ragazzi ben preparati dall’altra.
Per gli studenti delle classi 3° e 4° dell’indirizzo Alberghiero sarà un’ulteriore occasione per dimostrare la loro bravura e professionalità, sia in cucina per gli aspiranti chef che tra i tavoli per il personale di sala. A coordinarli ci saranno gli insegnanti Sarroiono, Rubino e Palestina.
Il menù che sarà servito giovedì sera fa venire l’acquolina alla bocca. Si comincia con Pinzimonio al bicchiere (carote, sedano, finocchi, zucchine) olio e limone; polpettine di pane e menta al formaggio; grissini di segale e cumino con prosciutto affumicato; sfoglia di autunno (Girelle); crema di fagioli all’olio nuovo e cips di rigatino affumicato; spiedini (uva e formaggio, pomodorini e mortadella); per proseguire con duchesse (salame e pecorino; mousse di mortadella e rucola); schiacciatine (cipolla, pomodori secchi e capperi, lardo e rucola); coni di carta di ficattole e olive nere fritte; e poi ancora, pappa al pomodoro e crocon di pane saltato; risotto al cavolo nero e salsiccia, pecorino nero di Pienza; filetto di maiale in crosta con bacon affumicato; e dulcis in fundo, castagnaccio con crema acida al miele (panna e yougurt).