25/11 Sciopero Comparto Scuola
Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale intera giornata del 25 novembre 2020.
Circolare n.115 | Borgo San Lorenzo, 16 novembre 2020 |
A | Studenti e studentesse dell’Istituto |
A | Famiglie e titolari responsabilità genitoriale |
A | Docenti e personale ATA
Ufficio personale |
Con la nota prot. 21965 del 11.11.2020 il Ministero dell’Istruzione informa che le associazioni sindacali USI e USB hanno proclamato azioni di sciopero per l’intera giornata del 25 novembre 2020. Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.
In tale occasione, non essendo possibile conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.
I docenti riporteranno la comunicazione sul registro elettronico.
Gli studenti trascriveranno la comunicazione e i docenti dei giorni successivi controlleranno le firme dei genitori per presa visione della presente circolare (annotando sul registro elettronico).
La circolare è trasmessa anche via registro elettronico e pubblicata sul sito web dell’istituto.
L’azione di sciopero in questione riguarda il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art.1 della Legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 4.8.1995, il personale in servizio può rendere comunicazione tempestiva circa l’adesione si invitano gli interessati a dare tempestiva comunicazione di adesione allo sciopero, onde valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e la conseguente possibile organizzazione del servizio, ai sensi del comma 4, art.2 del CCNL. La dichiarazione di adesione è volontaria ed è irrevocabile.
Si sottolinea che, qualora il dipendente non abbia espresso preventivamente nessuna opzione e risulti assente, in mancanza di comunicazione della motivazione dell’assenza (a titolo esemplificativo: malattia, etc.) entro l’inizio dell’orario di servizio, la sua assenza sarà considerata “adesione allo sciopero”.
Si allega foglio firme per comunicazione di comunicazione/non comunicazione che dovrà essere firmato per presa visione presso la propria sede/plesso di servizio entro le 12.00 del 22 novembre 2020. I responsabili di sede cureranno la consegna del foglio firme alla segreteria del personale.
La presente circolare:
- è letta agli studenti nelle classi (e annotata nel registro elettronico)
- trasmessa via registro elettronico ai docenti e famiglie con richiesta di “presa visione”;
- affissa all’albo per presa visione del personale
La nota 21965 del 11.11.2020 del Gabinetto del Ministero dell’Istruzione è consultabile all’albo dell’Istituto e allegata alla presente circolare nella versione pubblicata sul sito web.
Cordiali saluti.
Il dirigente scolastico
Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni