DPCM 24.10.2020, attività Istituto, collegio docenti 26.10

Il DPCM 25.10, fino a nuova comunicazione attività regolare. Modifica al collegio docenti 26.10, spostamento incontro 27.10 neoassunti

Circolare n. 78 Borgo San Lorenzo, 25 ottobre 2020

Alle

Studenti e studentesse dell’Istituto

Ai Docenti e personale ATA

Oggetto: trasmissione DPCM 24.10.2020, attività Istituto, collegio docenti 26.10

Si comunica che nel sito web dell’Istituto nella sezione “Covid-19” è consultabile il testo del DPCM 24.10.2020 (attualmente consultabile anche all’indirizzo http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-24-ottobre-2020/15503).

Visto che il punto s del c. 9 dell’art. 1 di tale DPCM recita: fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i  servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, previa comunicazione al ministero dell’istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.(…)

Visto che il punto 6 dell’art. 1 del DPCM del 18.10.2020 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/18/20A05727/sg ) recita: fermo

restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per  i  servizi  educativi  per  l’infanzia  continua  a svolgersi in presenza, per contrastare la  diffusione  del  contagio, previa comunicazione al  Ministero  dell’istruzione  da  parte  delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni  critiche  e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili  nell’organizzazione  dell’attività  didattica  ai  sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente  della  Repubblica  8 marzo 1999 n. 275, incrementando il ricorso alla  didattica  digitale integrata, che  rimane  complementare  alla  didattica  in  presenza, modulando ulteriormente la gestione degli  orari  di  ingresso  e  di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo  di  turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso  non  avvenga  in  ogni  caso prima delle 9,00. (…)

Considerata la nota 1896 del 19.10.2020 del Ministero dell’Istruzione avente ad oggetto “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020. Adempimenti dell’amministrazione e delle istituzioni scolastiche.” e già pubblicata sul sito web dell’Istituto.

Si comunica che:

• Fino a nuova comunicazione l’attività dell’Istituto si svolgerà come da orario già pubblicato e trasmesso alle studentesse, agli studenti, ai genitori e al personale.
  • Il collegio dei docenti previsto per il 26.10.2020 avrà inizio alle ore 15.30 mantenendo la durata prevista.
  • L’ordine del giorno del collegio del 26.10.2020 al punto 5 è modificato in “Protocollo Didattica Digitale Integrata e sua implementazione”, è introdotto il punto 8 “Protocollo studenti non italofoni”.
  • E’ convocata per le ore 15.00 di lunedì 26.10.2020 una riunione in video conferenza con i docenti Prof. Margheri, Prof. Baroncini, Prof.ssa Vaino, Prof.ssa Bartoletti, Prof.ssa Fratti, Prof.ssa Lupi, Prof. Pratesi, Prof.ssa Vinci (inviato link alla posta della piattaforma di ciascun docente).
  • La prevista riunione per i docenti neoassunti e i tutor di martedì 27.10.2020 è spostata a data da destinarsi.

Si ringrazia per la collaborazione.

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni