Navigazione veloce

Domanda iscrizione a.s. 2023/2024 – attuali classi prime, seconde, terze e quarte

Circ. N 299   Borgo S. Lorenzo 28/12/2022

 

A

Studenti e famiglie degli studenti
  Classi prime, seconde, terze e quarte
OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE A.S. 2023-2024

 

Si comunica a tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte e alle loro famiglie, che entro e non oltre il 30 gennaio 2023 dovranno presentare alla Segreteria Studenti la domanda di iscrizione per l’A.S. 2023-2024, da compilarsi sul modulo allegato alla presente, allegando le ricevute dei seguenti versamenti:

 

  • Per gli alunni che quest’anno frequentano le classi prime e seconde (iscrizioni alle classi seconde e terze): contributo scolastico* di euro 95,00 tramite il servizio PagoinRete
  • Per gli alunni che quest’anno frequentano le classi terze (iscrizioni alle classi quarte): contributo scolastico* di euro 95,00 tramite il servizio PagoinRete e tassa statale di euro 21,17 sul c/c postale n. 1016 intestato ad Agenzia delle Entrate di Pescara (i bollettini sono disponibili presso gli uffici postali);
  • Per gli alunni che quest’anno frequentano le classi quarte (iscrizioni alle classi quinte): contributo scolastico* di euro 95,00 tramite il servizio PagoinRete , e tassa statale di euro 15,13 sul c/c postale n. 1016 intestato ad Agenzia delle Entrate di Pescara (i bollettini sono disponibili presso gli uffici postali).

 

Per il versamento del contributo* si informano le famiglie che tutti i pagamenti, in base alle nuove disposizioni ministeriali, devono essere effettuati con il Sistema PagoinRete del MIUR. Per effettuare il pagamento, è indispensabile che il genitore effettui la registrazione al servizio PagoinRete accedendo dal sito del Ministero dell’istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it e seguendo le indicazioni dettagliate e i passaggi necessari per effettuare la registrazione.

Chi ha già effettuato l’iscrizione online alla scuola secondaria di primo grado tramite il portale del ministero ha già le credenziali per usare PagoinRete.

✓ cliccare sul link PagoinRete

  • ✓ accedere al servizio su ACCEDI (in alto a destra)
  • ✓ inserire le credenziali
  • ✓ cliccare “Vai a PagoinRete Scuole”
  • ✓ cliccare su Versamenti volontari (barra in alto)
  • ✓ nella “Ricerca per codice” inserire il codice meccanografico FIIS02300N
  • ✓ nella sezione “Elenco scuole” cliccare su “azioni” (a destra)
  • ✓ la lista dei versamenti eseguibili presenterà l’evento “Ampliamento offerta formativa Chino Chini 2021/22” selezionare il tasto <€ (esegui pagamento)
  • ✓ IMPORTANTE: Compilare i campi con i dati dell’alunno (codice fiscale, nome cognome) o del soggetto per cui si sta eseguendo il versamento.
  • ✓ il sistema fornirà le opzioni “procedi con il pagamento immediato” oppure “scarica documento di pagamento”

 

* Il contributo scolastico volontario è finalizzato all’acquisto dei libretti delle giustificazioni, alla stipula dell’assicurazione obbligatoria RC e infortuni per gli studenti, e soprattutto al supporto all’offerta formativa dell’Istituto, in particolare per l’acquisto dei materiali di consumo per le esercitazioni e per l’innovazione tecnologica.

 

Esoneri e riduzioni per reddito. Gli studenti le cui famiglie beneficiano dell’esonero dal pagamento della tassa statale per reddito secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000.

 

Esoneri per merito. Gli studenti che prevedono di ottenere, allo scrutinio del I trimestre e allo scrutinio finale, una votazione media di almeno 8/10 (senza arrotondamenti) possono non pagare la Tassa Statale, che dovrà però essere regolarizzata entro il 31 luglio 2023 se l’esito dello scrutinio finale risulterà inferiore ad una media di 8/10. Il contributo scolastico dovrà comunque essere pagato con le modalità sopra descritte.

 

Insegnamento della Religione Cattolica. La scelta espressa per l’anno scolastico precedente si intende confermata. Chi intendesse modificarla deve compilare e restituire, entro e non oltre il 30 gennaio 2023, l’apposito modulo disponibile in Segreteria Alunni. La modifica può riguardare sia la scelta di base (avvalersi o meno), sia l’opzione limitata a chi non si avvale (uscita dalla scuola, attività didattiche e formative, studio assistito, libere attività di studio). Tali scelte sono effettuate personalmente dallo studente anche se minorenne; solo nel caso di scelta dell’opzione “uscita dalla scuola”, per gli studenti minorenni occorre la firma di assenso di un genitore.

 

Consegna. La domanda dovrà essere consegnata direttamente in Segreteria Studenti entro e non oltre il 30 gennaio 2023, con allegata attestazione di versamento delle somme sopraindicate.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico IIS “Chino Chini”

Gian Lodovico  Miari Pelli Fabbroni

Non è possibile inserire commenti.