Navigazione veloce

Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Si vota lunedì 18 novembre per il Consiglio d’Istituto e la Consulta Provinciale.

A

Studenti

E p.c.

Docenti

 

Responsabili di Sede

 

Personale ATA

 

D.S.G.A.

     

 

OGGETTO:

Elezioni dei rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto e nella

 

Consulta Provinciale degli Studenti

 

A causa di una variazione di date e della necessità di inserire alcune indicazioni riguardo  le elezioni della Consulta Provinciale, la presente circolare integra e sostituisce la precedente n. 91 con oggetto “Elezioni dei rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto”.

 

Si conferma che Domenica 17 e Lunedì 18 Novembre 2013, rispettivamente dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle ore 9.00 alle ore 13,30, nei locali dell’Istituto in Via Caiani 68, sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto che sarà così composto:

·          n. 8 membri eletti fra il personale docente;

·          n. 4 membri eletti fra i genitori;

·          n. 4 eletti fra gli studenti;

·          n. 2 eletti fra il personale non docente;

·          il Dirigente Scolastico, membro di diritto.

·           

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo della scuola, e delibera su materie di cruciale importanza quali l’adozione del Piano dell’Offerta Formativa, il Programma Annuale (bilancio), il Regolamento di Istituto, convenzioni con enti e soggetti esterni, l’adesione a particolari progetti, l’approvazione del piano dei viaggi di istruzione, i criteri per la formazione delle classi e l’acquisto di particolari beni e servizi. Sottolineo l’importanza di queste elezioni per assicurare una rappresentaza significativa e qualificata degli studenti nell’organo al quale competono scelte fondamentali di indirizzo per il buon funzionamento dell’Istituto, scelte tanto più efficaci quanto più partecipate e condivise da tutte le componenti della scuola.

 

Per gli alunni, al fine di semplificare la procedura, le votazioni per il Consiglio di Istituto si terranno nella sola giornata di Lunedì 18 novembre con le modalità che saranno successivamente comunicate dalla Commissione Elettorale. Lo stesso giorno 18 novembre e con le stesse modalità si svolgeranno le elezioni per la nomina dei rappresentanti degli studenti (in numero di 2) nella Consulta Provinciale degli Studenti.

 

MODALITA’ DI COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI (NB SI DEVONO PREDISPORRE LISTE SEPARATE E DISTINTE PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO E PER LA CONSULTA PROVINCIALE, ANCHE SE I CANDIDATI POSSONO ESSERE IN TUTTO O IN PARTE GLI STESSI)

1.     Ciascuna lista deve essere sottoscritta dagli elettori della stessa componente in numero non inferiore al doppio degli aventi diritto di eleggibilità.

2.     Ogni lista deve essere corredata da un motto e può comprendere un numero massimo di candidati pari al doppio degli aventi diritto di eleggibilità.

3.     I candidati devono essere elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita e classe di apprtenenza, e contrassegnati da numeri arabi progressivi.

4.     Le liste devono essere corredate dalle dichiarazione di accettazione dei candidati, i quali devono dichiara di non far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio d’Istituto.

5.     Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la Commissione elettorale (Prof. Moreno Romagnoli, Segreteria Alunni, o Prof. Filippo Margheri, Vicario) entro le ore 10,00 di Venerdì 15 Novembre 2013.

 

La raccolta delle disponibilità a candidarsi e la formazione delle liste potranno avvenire in occasione dell’Assemblea degli studenti che si terrà il giorno giovedì 14 novembre p.v.

 

Certo di una numerosa e consapevole partecipazione, porgo distinti saluti.

 

mercoledì 6 novembre 2013

 

Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Non è possibile inserire commenti.