Navigazione veloce

Prove INVALSI: istruzioni d’uso

Istruzioni operative per la somministrazione e per lo svolgimento delle prove

A

Responsabili di sede Aule – Nuova Sede – Prefabbricati e Officine

 

Docenti

 

 

e p.c.

Collaboratori Scolastici

 

DSGA – Ufficio Alunni

 

OGGETTO:

Organizzazione prove  cognitive INVALSI

 

 

 

Gentili Docenti,

 

Nel confermare che la mattina di giovedì 16 maggio si svolgeranno nell’Istituto le prove cognitive INVALSI, con la presente si comunicano le relative disposizioni.

 

MATTINA  GIOVEDI’  16 MAGGIO:   PROVA  UNICA 

 

TUTTE LE CLASSI SECONDE

 

ORA

LUOGO

OPERATORI

8.45

Presidenza

attività preparatorie: 1) apertura plichi; 2) etichettatura; 3) consegna fascicoli e ELENCO  STUDENTI (con codici  identificativi  di ciascun alunno), trasporto

9.15 circa

 

90 minuti (dopo aver letto le istruzioni)

Aule di ciascuna classe

Prova di Matematica: serie di domande su

Þ      numero, spazio e figure (geometria),

Þ      relazioni/funzioni

Þ      dati e previsioni

10.45 – 11.00 circa

 

PAUSA

11.00 circa

 

90 minuti (dopo aver letto le istruzioni)

Aule di ciascuna classe

Prova di Italiano: due parti

Þ      comprensione testi narrativi, espositivi e misti

Þ      grammatica

12.30 circa

 

30 minuti (dopo aver letto le istruzioni, più 10-15 minuti per eventuali ritardatari

Aule di ciascuna classe

Questionario studente su caratteristiche degli alunni e contesto familiare

13.15-14.05

Aule

Termine delle prove e uscita degli studenti (anche prima delle 14.05)

 

NB:  È  importante  prestare  attenzione  che  a  ciascun  alunno,  durante  tutte  le somministrazioni,  vengano  consegnati  fascicoli  col  medesimo  codice  identificativo (effettuare  l’appello  seguendo  l’elenco  alunni).

 

In occasione dello svolgimento delle prove INVALSI a livello nazionale, la somministrazione verrà effettuata da due docenti per ciascuna classe (una per prova), secondo il prospetto seguente. N.B. Secondo le indicazioni dell’INVALSI, il somministratore non deve essere un docente della classe, e preferibilmente non dovrebbe essere docente della materia oggetto della prova.

 

I Responsabili di sede provvederanno a riorganizzare di conseguenza l’orario delle altre classi, eventualmente aggiustando i turni di somministrazione (purché siano rispettati i criteri di cui sopra).

 

CLASSE – SEDE

ATTIVITA’ PREPARATORIE (in Presidenza h 8.45 ) E PROVA DI MATEMATICA (90 minuti ca.)

PAUSA (15 minuti)

PROVA DI ITALIANO (90 minuti ca.)

QUESTIONARIO STUDENTE (30 minuti ca. + 10-15 minuti per ritardatari)

CORREZIONE E TRASCRIZIONE DATI (al termine della prova e/o nei giorni successivi)

2 AR – AULE

Suma

Suma

Lamberti

Lamberti

Suma e Lamberti + un docente di Matematica

2 BR  – AULE

Spinelli

Spinelli

Gucci Lorena

Gucci Lorena

Spinelli + un docente di Matematica

2 CR – AULE

Nardi

Nardi

Grifoni

Grifoni

Nardi e Grifoni

2AM – PREFABBRIC

Mugliarisi

Mugliarisi

Petrucci

Petrucci

Mugliarisi e Petrucci

2BM/2AE – PREFABBRIC

D’Alessandro

D’Alessandro

Conti Rita

Conti Rita

Gentili e Conti

2AA – SEDE NUOVA

Poli

Poli

Pieraccini

Pieraccini

Poli e Pieraccini + un docente di Matematica

2BA – SEDE NUOVA

Coeli

Coeli

De Chigi

De Chigi

Coeli e Tempesti

2ATUR –SEDE NUOVA

Flamini

Flamini

Giustini

Giustini

Flamini e Giustini

2BTUR –SEDE NUOVA

Zacchello

Zacchello

Palestina

Palestina

Zacchello e Brumat

Attenzione: secondo quanto previsto dal Contratto di Istituto, è prevista una incentivazione per le ore di impegno al di fuori di quelle di servizio, sia per la somministrazione sia per la correzione. Tutti i docenti che effettueranno ore eccedenti l’orario di servizio, quindi, sono pregati di compilare la time card che verrà loro inviata successivamente.

 

Al termine delle prove queste vanno ritirate e consegnate in Presidenza.

 

I docenti somministratori (insieme ad altri docenti disciplinari o in ambito della classe) potranno quindi procedere alla registrazione delle risposte (rendicontando le ore eccedenti quelle di servizio sulla apposita time-card) e all’inserimento dei risultati online (per tutte le classi non solo quelle campione).

 

In sintesi le funzioni del somministratore sono:

 

1)    Familiarizzarsi con la procedura;

2)    Assicurarsi che ciascun allievo riceva in modo corretto i materiali;

3)    Assicurarsi che gli studenti abbiano compreso le istruzioni;

4)    Assicurarsi che la somministrazione avvenga nei tempi stabiliti;

5)    Ritirare tutti i fascicoli al termine della prova;

6)    Riordinarli in ordine alfabetico secondo l’Elenco studenti;

7)    Inserire le risposte date alle domande da ciascun alunno (la compilazione online delle risposte può essere fatta dai somministratori anche in altro momento, facendosi aiutare dagli insegnanti  di classe competenti per disciplina o per ambito);

8)    Consegnare i fascicoli al DS o al suo delegato, mentre le schede alunni e l’elenco studenti vanno consegnati al successivo somministratore.

 

 

Procedura  dettagliata per la somministrazione delle prove INVALSI:

 

Ore 8.20 in Presidenza:

       Apertura dei plichi in presenza del DS o di un suo delegato, dell’insegnante somministratore  della prima prova e dell’eventuale Osservatore esterno: verrà redatto un verbale di apertura e consegna del materiale.

       Consegna dei fascicoli  e delle etichette al docente  somministratore e all’Osservatore esterno.

       Etichettatura dei fascicoli alla presenza del DS o di un suo delegato.

       Consegna Elenco alunni con i codici identificativi dell’INVALSI, Scheda Alunni ai docenti somministratori e agli Osservatori esterni.

 

 

Alle ore 9.05:

         Far sedere i ragazzi, fare l’appello e verificare le  presenze (se un alunno arriva in ritardo ma prima  che sia iniziata la sessione di somministrazione può essere ammesso: es. uno può non svolgere la prova di matematica  perché è arrivato in ritardo ma può svolgere quella di Italiano; Non possono essere ammessi gli alunni che arrivano dopo l’inizio della lettura delle Istruzioni).

       Far spegnere i cellulari e raccoglierli sulla cattedra.

       Raccomandarsi di non aprire i fascicoli, finchè non viene dato il via per l’inizio della prova;

       Per la prova di Matematica sono consentiti i seguenti strumenti: righello, squadra, goniometro, compasso, calcolatrice che non sia collegabile ad Internet tramite bluetooth o wireless.

       La prova di Matematica è costituita  da un insieme di domande a scelta multipla  e a risposta aperta univoca o articolata alle seguenti aree: numero; spazio e figure;  relazioni e funzioni; dati e previsioni.

       Gli studenti non possono inoltre usare il Dizionario d’Italiano, la matita, la gomma, le penne cancellabili, né fogli aggiuntivi per la brutta copia: devono far uso soltanto della penna biro e del fascicolo (gli eventuali calcoli, disegni e quant’altro li possono fare nel fascicolo).

       La prova di Italiano è costituita da tre sezioni: comprensione di testi narrativi, comprensione di testi informativo-espositivi, grammatica con domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca o articolata.

       Durante le prove non possono essere dati suggerimenti o indicazioni: i ragazzi vanno stimolati a rispondere a tutte le domande del questionario, sollecitandoli a fare del loro meglio, a dare le risposte che a loro sembrano  più logiche e sottolineando il fatto che non verrà dato loro nessun voto. I ragazzi non devono copiare, devono essere sistemati come se facessero un compito in classe con una sufficiente distanza tra i banchi.

       Se un ragazzo finisce in anticipo, bisogna raccomandargli di rileggere le risposte e se consegna prima del tempo  non può abbandonare l’aula, può mettersi a leggere qualcos’altro. L’uscita anticipata dall’aula può avvenire solo per giustificati motivi o urgenze; in ogni caso dovrà lasciare il fascicolo alla cattedra e sulla copertina andrà indicata l’interruzione della compilazione.

       Al momento della consegna del fascicolo controllare che abbiano risposto a tutte le domande.

 

Si rammenta che gli allievi con disabilità non compilano il “questionario studente” e possono essere esonerati dallo svolgimento delle prove, se ritenuto opportuno; non possono essere supportati in aula dall’insegnante di sostegno e devono essere indicati sulla maschera solo se non già segnalati dalla scuola.

 

Per gli studenti con DSA possono essere forniti tempi più lunghi per la prova (fino a trenta minuti) se questo non altera la programmazione temporale delle prova stesse e/o, se i docenti lo ritengono opportuno, anche essere dispensati dalle prove stesse.

 

Gli alunni stranieri in Italia da meno di un anno (si fa riferimento al 1 settembre 2012) partecipano alle prove, ma i loro risultati non concorrono alla rilevazione della scuola.

 

 

Ringraziando per l’attenzione, B.go S.Lorenzo 10 maggio 2013

 

Le Referenti

(Daniela Morandi)

(Mariassunta Pirillo)

 

Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Non è possibile inserire commenti.