Incarichi corso SALES
Dichiarazione di disponibilità per incarichi corso Sales; scadenza domande 2 maggio 2012
OGGETTO: |
Dichiarazioni di disponibilità per incarichi corso SALES – Addetto alle Operazioni di |
|
Assistenza, Orientamento, Informazione del Cliente e all’Allestimento e Rifornimento degli |
|
Scaffali – Scadenza domande 2/5/2012 |
Con la presente, si trasmette ai docenti in servizio presso l’Istituto il quadro degli incarichi previsti per il corso di formazione SALES, e il relativo modello di domanda.
Il corso è finanziato dalla Provincia di Firenze con fondi FSE e gestito dall’IPSIA “Chino Chini” come capofila, in partenariato con le agenzie formative Proforma, Toscana Formazione ed Enaip, nonché l’IIS “Giotto Ulivi”. La conduzione delle attività formative e didattiche è affidata all’agenzia Proforma. Il progetto è stato presentato sull’asse II Occupabilità e approvato dalla Provincia di Firenze con AD n. 4266 del 18/11/2011. Sono destinatari dei percorsi i ragazzi che hanno assolto l’obbligo di istruzione (10 anni all’interno del sistema dell’istruzione, anche per coloro che hanno avuto accesso a detto sistema all’età di 5 anni e che hanno 15 anni), sono fuoriusciti dal sistema scolastico con un’età non superiore ai 18 anni e intendono seguire un corso a carattere spiccatamente pratico-operativo per assolvere l’obbligo formativo conseguendo una qualifica professionale di secondo livello. Le attività del corso sono iniziate nel mese di febbraio 2012; la conclusione è prevista per dicembre 2013.
Si allega una sintetica presentazione del progetto
Per ulteriori informazioni, una copia integrale del progetto è consultabile presso la Presidenza.
Per lo svolgimento del corso sono disponibili i seguenti incarichi di docenza:
– Competenze dell’asse dei linguaggi (Lingua italiana): 128 ore (docente Senior)
– Competenze dell’asse storico-sociale (Storia ed Educazione civica): 40 ore (docente Senior)
– Competenze dell’asse storico-sociale (Diritto ed Economia): 40 ore (docente Junior)
– Lingua inglese: 47 ore (docente Senior)
– Principi di contabilità: 12 ore (docente Senior)
– Strumenti di pagamento e operazioni di cassa: 20 ore (docente Senior)
Tutti gli incarichi potranno essere affidati a docenti con incarico a tempo indeterminato o determinato in possesso delle necessarie competenze ed esperienze. Il livello “junior” è riferito a docenti con almeno tre anni di esperienza; il livello “senior” a docenti con almeno otto anni di esperienza.
I docenti interessati e disponibili a svolgere tali incarichi sono pregati di trasmettere l’allegata domanda/dichiarazione entro il giorno 2 maggio 2012 per posta elettronica all’indirizzo dirigentechinochini@katamail.com, con allegato curriculum vitae in formato europeo. Si prega di inserire all’oggetto la dizione “Disponibilità docenza corso SALES”.
Si noti che:
– La selezione verrà effettuata per titoli e colloquio, da tenersi entro il 10/5/2012.
– I periodi di svolgimento delle docenze saranno dal 28/05/2012 al 06/07/2012 e dal 03/09/2012 al 31/10/2012. Il modulo di lingua italiana dovrà concludersi entro dicembre 2013.
– La sede di svolgimento delle attività di docenza è Borgo San Lorenzo, presso i locali dell’agenzia Proforma.
– L’orario di svolgimento delle docenze è antimeridiano dalle ore 9 alle ore 14.
– Per motivi di budget, il compenso orario per la docenza è di € 27,26 al lordo dell’IRPEF (e di eventuale INPS per docenti a tempo determinato). Non sono previsti compensi per le attività di progettazione, programmazione e valutazione (compresi gli esami finali), che il docente è comunque tenuto a svolgere in quanto funzionali alle attività di insegnamento.
I criteri da adottarsi per l’assegnazione dell’incarico saranno:
– La dichiarata disponibilità e l’impegno a svolgere l’incarico stesso nell’arco dell’intero periodo di svolgimento del corso, in orario antimeridiano dalle 9 alle 14 (quindi in ore libere dall’insegnamento e/o nel giorno libero).
– Il possesso di competenze specifiche:
possedere, oltre ai titoli necessari per l’accesso all’insegnamento nella propria classe di concorso, altri titoli specifici nel settore di pertinenza; avere maturato documentate e positive esperienze lavorative, di insegnamento e di formazione nel settore in questione, in particolare nell’ambito delle metodologie del recupero e del sostegno; avere maturato documentate e positive esperienze di docenza in corsi di formazione professionale, in particolare FSE, e in corsi di messa a livello; possedere attitudine a gestire e motivare una utenza difficile; saper lavorare in team, condurre gruppi di lavoro, creare consenso e gestire conflitti di relazione.
– Una equa ripartizione delle attività aggiuntive all’insegnamento di cattedra e, in generale, dei carichi di lavoro; si tenga conto che per i docenti in servizio il numero medio di ore settimanali di insegnamento non può superare le 24 ore.
Per tutti gli incarichi, come condizione essenziale per il funzionamento delle attività del progetto, è indispensabile l’uso della comunicazione elettronica.
Modalità di affidamento dell’incarico
Il rapporto di collaborazione ha natura prevalentemente fiduciaria. La valutazione verrà effettuata da un’apposita commissione formata dal coordinatore e dal tutor del progetto dell’Agenzia Proforma, la quale redigerà una graduatoria in funzione dei titoli presentati e della valutazione emersa dal colloqui (con punteggio da attribuirsi al 50% ai titoli, al 50% al colloquio). La Commissione si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda che sia considerata pienamente rispondente alle esigenze operative del corso, o di non procedere all’attribuzione dello stesso nell’eventualità che, a proprio insindacabile giudizio, nessuna candidatura sia rispondente a tali esigenze. In tale caso, o qualora non pervengano domande da parte di docenti interni, si ricorrerà ad esperti individuati dalle Agenzie formative partner del progetto.
Ringraziando per l’attenzione, Borgo San Lorenzo 26 aprile 2012
Allegati:
|
Il Dirigente Scolastico (Bernardo Draghi)
|