Navigazione veloce

Indicazioni sicurezza Autobus

Importanti indicazioni da seguire con attenzione per la sicurezza nel piazzale dei pullman

Care studentesse e cari studenti,

 

Sul piazzale di transito e sosta degli autobus, soprattutto in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita, si riscontrano spesso situazioni di rischio.  È in programma una completa riorganizzazione dell’area, a cui in collaborazione con le scuole stanno lavorando il Comune e le aziende di trasporto. Intanto, riporto volentieri le seguenti indicazioni del Comandante della Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo, intese a garantire le massime condizioni di sicurezza. Tali indicazioni, per i nostri studenti, sono da considerarsi come perte del Regolamento di Istituto, e tutti sono tenuti ad attenervisi.

 

Þ      I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui passaggi pedonali e sugli altri spazi per essi predisposti. Quindi tutti devono aspettare l’autobus sul marciapiede senza accalcarsi e aspettare che l’autobus stesso si accosti ad esso, si fermi e l’autista apra la portiera, prima di scendere dal marciapiede e cercare di salire sul mezzo.

 

Þ      È vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità. Quindi attraversate con prudenza il piazzale, facendo attenzione ai veicoli e dando loro la precedenza. Evitare anche a qualsiasi ora di sostare sull’ingresso dei piazzali del “Chino Chini” e del “Giotto Ulivi”, attraverso i quali possono transitare dei veicoli.

 

Þ      È vietato sostare in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, in modo da causare intralcio al transito normale degli altri pedoni. Di conseguenza, non formate capannelli di dimensioni tali da costringere altre persone a scendere dal marciapiede.

 

Þ      È vietato ai pedoni effettuare l’attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus in sosta alle fermate. Quindi passate sempre da dietro, ma facendo attenzione e tenendosi a una certa distanza, perché l’autista potrebbe inserire la retromarcia per fare manovra.

 

Þ      Evitate nel modo più assoluto di andare incontro al pullman prima che si sia fermato.

 

Seguite queste semplici regole per la vostra sicurezza e la tranquillità dei vostri cari.

 

B.go S.Lorenzo  6 febbraio 2013

 

Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

 

 

DA RICONSEGNARE FIRMATO AL COORDINATORE DI CLASSE

Il sottoscritto/a

 

Genitore/tutore dell’alunno/a

 

Dichiara di avere preso visione della circolare n.

 

del

6/2/2013

del cui contenuto prende atto

FIRMA DEL GENITORE

 

Non è possibile inserire commenti.