Bando per “Catering e Banqueting”
Richiesta per incarichi corso “Catering e Banqueting” all’interno del CFT Mugello
Con la presente, si trasmette ai docenti in servizio presso l’Istituto il quadro degli incarichi previsti per il corso di formazione CATERING E BANQUETING all’interno del CFT MUGELLO, e il relativo modello di domanda.
Il corso è finanziato dalla Provincia di Firenze all’interno del CFT (Centro di Formazione Territoriale) Mugello di cui è capofila l’IIS “Giotto Ulivi” in partenariato con l’IIS Chino Chini e le agenzie formative Proforma, Toscana Formazione, Enaip e Sofia.
Il corso CATERING E BANQUETING è stato presentato sull’asse II Occupabilità.
Destinatari dei percorsi sono adulti che hanno assolto l’obbligo di istruzione, disoccupati o inoccupati, che intendono acquisire competenze nel campo della organizzazione di eventi e, nello specifico, nel catering.
Si allega una sintetica presentazione del progetto .
Per lo svolgimento del corso sono disponibili 45 ore di docenza sulle UF 1, 2, 4 (si veda progetto allegato)
Tali incarichi potranno essere affidati a docenti con incarico a tempo indeterminato o determinato in possesso delle necessarie competenze ed esperienze. Il livello “junior” è riferito a docenti con almeno tre anni di esperienza; il livello “senior” a docenti con almeno otto anni di esperienza.
I docenti interessati e disponibili a svolgere tali incarichi sono pregati di trasmettere l’allegata domanda/dichiarazione entro il giorno 5/1/2013 per posta elettronica all’indirizzo dirigentechinochini@katamail.com, con allegato curriculum vitae in formato europeo. Si prega di inserire all’oggetto la dizione “Disponibilità docenza corso CATERING E BANQUETING – CFT MUGELLO.
Si noti che:
– La selezione verrà effettuata per titoli e colloquio, da tenersi entro il 10/1/2013
– I periodi di svolgimento delle docenze saranno dal 16/01/2013 al 30/04/2013
– La sede di svolgimento delle attività di docenza è Borgo San Lorenzo, presso i locali dell’agenzia Proforma e presso il ristorante Antica Porta di Levante a Vicchio (FI)
– L’orario di svolgimento delle docenze sarà antimeridiano dalle ore 9 -13 o pomeridiano 14-18 nei giorni: mercoledì e venerdì.
– Per motivi di budget, il compenso orario per la docenza è di € 40,00 al lordo di ogni ritenuta previdenziale, assistenziale, erariale a carico del dipendente e dell’Amministrazione. Non sono previsti compensi per le attività di progettazione, programmazione e valutazione (compresi gli esami finali), che il docente è comunque tenuto a svolgere in quanto funzionali alle attività di insegnamento.
I criteri da adottarsi per l’assegnazione dell’incarico saranno:
– La dichiarata disponibilità e l’impegno a svolgere l’incarico stesso nell’arco dell’intero periodo di svolgimento del corso, e negli orari definiti (quindi in ore libere dall’insegnamento e/o nel giorno libero).
– Il possesso di competenze specifiche: possedere, oltre ai titoli necessari per l’accesso all’insegnamento nella propria classe di concorso, altri titoli specifici nel settore di pertinenza; avere maturato documentate e positive esperienze lavorative, di insegnamento e di formazione nel settore in questione, in particolare nell’ambito delle metodologie del recupero e del sostegno; avere maturato documentate e positive esperienze di docenza in corsi di formazione professionale, in particolare FSE, e in corsi di messa a livello; possedere attitudine a gestire e motivare una utenza difficile; saper lavorare in team, condurre gruppi di lavoro, creare consenso e gestire conflitti di relazione.
– Una equa ripartizione delle attività aggiuntive all’insegnamento di cattedra e, in generale, dei carichi di lavoro; si tenga conto che per i docenti in servizio il numero medio di ore settimanali di insegnamento non può superare le 24 ore.
Per tutti gli incarichi, come condizione essenziale per il funzionamento delle attività del progetto, è indispensabile l’uso della comunicazione elettronica.
Modalità di affidamento dell’incarico
Il rapporto di collaborazione ha natura prevalentemente fiduciaria. La valutazione verrà effettuata da un’apposita commissione formata dal coordinatore e dal tutor del progetto dell’Agenzia Proforma, la quale redigerà una graduatoria in funzione dei titoli presentati e della valutazione emersa dal colloqui (con punteggio da attribuirsi al 50% ai titoli, al 50% al colloquio). La Commissione si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda che sia considerata pienamente rispondente alle esigenze operative del corso, o di non procedere all’attribuzione dello stesso nell’eventualità che, a proprio insindacabile giudizio, nessuna candidatura sia rispondente a tali esigenze. In tale caso, o qualora non pervengano domande da parte di docenti interni, si ricorrerà ad esperti individuati dalle Agenzie Formative partner del progetto.
Ringraziando per l’attenzione,
Borgo San Lorenzo 2 gen 2013 |
|
Il Dirigente Scolastico (Bernardo Draghi) |