Navigazione veloce

Domande per Funzione Strumentale

Funzioni “Qualità e Valutazione” e “Istruzione e Formazione Professionale”; invio domanda a diirigentechinochini@katamail.com + copia cartacea Ufficio Protocollo dei docenti interessati, entro il 20 dicembre ore 12

Ai docenti

Al DSGA

Domande per incarico di Funzione Strumentale – A.S. 2011-2012 – Seconda integrazione

In occasione delle riunioni finora svolte del Collegio Docenti, è stato definito il quadro generale delle Funzioni Strumentali per l’A.S. 2011-2012. Nel Collegio del 25 ottobre u.s. tutte le funzioni sono state assegnate, tranne quelle relativa a (1) Qualità e Valutazione e (2) Istruzione e Formazione Professionale. Si allegano alla presente i relativi profili, che individuano le responsabilità e le mansioni dei docenti incaricati, e rappresenteranno la base per le relazioni da presentarsi al Collegio alla fine dell’anno.

Tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato (purché con incarico annuale) possono rivestire l’incarico di Funzione Strumentale. I docenti interessati e disponibili possono pertanto presentare domanda alla Presidenza sull’apposito modello, con allegato elenco dei titoli e delle esperienze significative ed eventuale documentazione di supporto. La domanda deve pervenire per posta elettronica all’indirizzo dirigentechinochini@katamail.com, con deposito di una copia cartacea all’Ufficio Protocollo, improrogabilmente entro e non oltre il giorno 20 dicembre p.v. alle ore 12, per successiva approvazione nel Collegio Docenti del 21 dicembre p.v.

Nel sottolineare l’importanza cruciale di queste figure per l’organizzazione e il buon andamento dell’Istituto, si precisa quanto segue:

–       Per la retribuzione degli incarichi di Funzione Strumentale, per questo anno scolastico il Ministero stanzierà presumibilmente una cifra complessiva (quota lordo dipendente) di circa EUR 12.000.

–       In generale, il budget disponibile viene ripartito in un certo numero di quote a seconda delle necessità del Piano dell’Offerta Formativa e del carico di lavoro previsto, anche se il compenso è sempre su base forfettaria e non può essere legato a un preciso numero di ore, ma allo svolgimento dei compiti definiti dal profilo.

–       Mentre il numero dei docenti da incaricarsi per ciascuna funzione strumentale si basa sulle deliberazioni del Collegio, la proposta di ripartizione del budget (e quindi il compenso individuale) è materia di contrattazione integrativa con la RSU di Istituto, anche se naturalmente il Collegio può esprimere proprie indicazioni in merito.

–       Il budget presunto, comunque,  appare sufficiente a coprire gli incarichi previsti nel quadro delle Funzioni Strumentali, affidati a uno o più docenti, secondo lo schema seguente:

Funzione strumentale

Numero di docenti incaricati*

Quote parti presunte EUR 1.714,00

  • Integrazione degli studenti stranieri

1

1

  • Rapporti con il territorio

1

1

  • Orientamento/riorientamento formativo

2

1

  • Obbligo scolastico e prevenzione della dispersione

1

1

  • Sostegno agli alunni diversamente abili

1

1

  • Qualità e valutazione

1

1

  • Istruzione e Formazione Professionale

1 o 2

1

* Il numero dei docenti per ciascun incarico può variare per deliberazione del Collegio.

Ringraziando per l’attenzione e la disponibilità,

 Borgo San Lorenzo 16 dicembre 2011

 

Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Non è possibile inserire commenti.