Navigazione veloce

Circolare n. 191 Sciopero generale 29 gennaio 2021

Circolare n. 191 per personale docente e ATA – sciopero generale del 29 gennaio

Circolare n. __191___ Borgo San Lorenzo, 21/01/2021_
A

A

Docenti e personale ATA

Ufficio personale

 

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Sciopero generale del 29 gennaio 2021 di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi.

 

Con la nota prot. _1953___ del ___18/01/2021__ il Ministero dell’Istruzione informa che le associazioni sindacali S.I. COBAS – Sindacato intercategoriale Cobas e SLAI Cobas per il sindacato di classe,  hanno proclamato lo sciopero generale nazionale per il 29 gennaio 2021. Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

 

 

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca), di seguito Accordo, pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed i n particolare dell’art. 3 comma 4:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”

 

Pertanto:

  • Si trasmette la presente via e-mail allegando la nota di convocazione dello sciopero.
  • Il personale docente, spunterà la “presa visione” nella comunicazione trasmessa via registro elettronico entro le 12.00 del 24.01.2020. Ove fosse impossibilitato firmerà la presa visione presso la portineria della sede entro le 14.00 del 23.01.2020.
  • Il personale ATA apporrà la propria firma per presa visione entro le 14.00 del 23.01.2020 presso la portineria della sede.
  • Il personale docente e il personale ATA sono invitati a comunicare entro le 14.00 del 23.01.2020 la propria intenzione di aderire/non aderire/non aver maturato alcuna decisione compilando il cartaceo presente presso la portineria della sede, delle officine e delle aule. La dichiarazione dovrà essere firmata.
  • I responsabili di sede cureranno la consegna del foglio firme alla segreteria del personale.

 

Per completezza si riporta il comma 6 dell’art. 3 dell’Accordo:

I dirigenti scolastici, in occasione di ciascuno sciopero, individuano – anche sulla base della comunicazione del personale resa ai sensi del comma 4 – i nominativi del personale in servizio presso le medesime istituzioni scolastiche ed educative da includere nei contingenti di cui al precedente comma 2, tenuto alle prestazioni indispensabili per garantire la continuità delle stesse ai sensi dell’art. 2. I nominativi inclusi nei contingenti sono comunicati ai singoli interessati cinque giorni prima dell’effettuazione dello sciopero. Il soggetto individuato ha il diritto di ribadire, entro il giorno successivo alla ricezione della predetta comunicazione, la volontà di aderire allo sciopero già manifestata con la comunicazione di cui al comma 4, chiedendo la conseguente sostituzione che è accordata solo nel caso sia possibile; l’eventuale sostituzione è comunicata agli interessati entro le successive 24 ore. I dirigenti scolastici e gli organi dell’amministrazione scolastica, ai relativi livelli di competenza, sono tenuti a rendere pubblici i dati relativi all’adesione allo sciopero dopo la sua effettuazione, nonché a comunicare al Ministero dell’Istruzione la chiusura totale o parziale dell’istituzione scolastica, qualora avvenuta, espressa in numeri relativi ai plessi e alle classi.

 

Si sottolinea che, qualora il dipendente non abbia espresso preventivamente nessuna opzione e risulti assente, in mancanza di comunicazione della motivazione dell’assenza (a titolo esemplificativo: malattia, etc.) entro l’inizio dell’orario di servizio, la sua assenza sarà considerata “adesione allo sciopero”.

 

La presente circolare è:

  • affissa all’albo per presa visione del personale docente e ATA
  • trasmessa via email al personale ATA
  • trasmessa via registro elettronico al personale docente.

 

 

 

Cordiali saluti.

NOTA SCIOPERO_m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0001953.18-01-2021 (1)

Il dirigente scolastico

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

 

 

Referente del procedimento: Ufficio personale

Allegato: ___nota 1953

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.