BES e scrittura dei PDP
Elenco alunni BES C e indicazioni per stesura Piano Didattico Personalizzato.
Data | 28/09/2019 |
All. 2 modelli PDP
A | Responsabili di Sede
Coordinatori di classe Docenti delle varie Sedi Ufficio alunni |
p.c. | DSGA, Ufficio Protocollo, personale ATA |
OGGETTO: | Elenco alunni BES C (Svantaggio e Alfabetizzazione Italiano L2) e indicazioni per stesura Piano Didattico Personalizzato (PDP) |
Si comunica che in segreteria alunni è disponibile l’elenco degli studenti BES di tipo C (svantaggio socio-culturale e linguistico) per i quali è richiesta la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP). Ai coordinatori di classe e ai docenti è richiesto di consultare tale elenco e, in caso di individuazione di nuovi alunni, di segnalarli tempestivamente alla Commissione Intercultura e BES.
Si ricorda che, in base alle disposizioni vigenti, l’individuazione di BES di tipo C può avvenire su segnalazione di elementi oggettivi da parte dei servizi sociali, case famiglie, enti locali, ecc., o su indicazione del singolo Consiglio di classe. A questo proposito, è necessario che, in occasione dei prossimi consigli di classe a ottobre, siano indicati nel verbale gli alunni individuati con Bisogni Educativi Speciali (alfabetizzazione per alunni stranieri e situazioni particolari di disagio famigliare, personale o sociale).
Anche per questi alunni è necessario predisporre un Piano didattico Personalizzato; in particolare, per PDP L2 il piano va redatto con la collaborazione dell’operatrice di italiano L2, Margherita Forasassi, che già aveva seguito negli anni scorsi gli allievi stranieri nel percorso di alfabetizzazione. Questo modello prevede anche una valutazione del percorso svolto dall’allievo/a a conclusione dell’anno scolastico. I PDP saranno conservati in appositi raccoglitori in segreteria.
Il Piano completo in ogni sua parte (la parte generale di competenza del coordinatore e dei consigli di classe, e le parti disciplinari di competenza dei docenti) dovrà essere depositato in segreteria didattica entro sabato 9 novembre p.v.
Si allega alla presente comunicazione copia dei modelli di PDP per BES C (svantaggio e alfabetizzazione L2) ad uso di coordinatori e docenti. Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai membri della commissione Intercultura e BES, proff. Aiazzi, Mascolo, Mugliarisi, Nardi e Sharifian.
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione,
Funzione Strumentale Aiazzi Anna Maria
Il Dirigente Scolastico
(Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni) |
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993