Ipotesi di planning attività 14-18 marzo.
Per i docenti: informazioni su piattaforma contenuti e altre risorse. Ipotesi calendario prossime attività a distanza.
Circolare n. 244 | Borgo San Lorenzo, 12 marzo 2020 |
A | Docenti Istituto |
Oggetto: Informazione e ipotesi di planning attività 14-18 marzo in tema di didattica a distanza.
Gentili colleghi,
in primo luogo desidero ringraziarvi per la collaborazione dimostrata in questa prima settimana di sospensione della attività didattica.
Vi informo che il registro elettronico è stato ripristinato, ma per evitare un carico eccessivo di traffico dati siamo stati costretti a disabilitare la piattaforma Moodle; stiamo valutando se riattivare Moodle su altro server.
Stiamo lavorando per la predisposizione della piattaforma Microsoft Teams già in dotazione al nostro Istituto; a tale proposito desidero ringraziare in particolare il prof. Roselli per il suo prezioso contributo e tutti i docenti che si stanno aggiornando e/o sperimentando tale piattaforma.
[si veda circolare di rettifica a fondo pagina]
In attesa di entrare a regime con Teams, con successiva circolare vi inviteremo ad attivare la piattaforma “Weschool” e richiedere attivazione “Cisco-webex” (le indicazioni saranno presenti anche sul sito web dell’Istituto a partire dal 13marzo).
L’Istituto intende programmare alcune attività che saranno svolte con modalità a distanza secondo indicazioni che saranno inviate quanto prima. Indicativamente:
Sabato 14 marzo | Ore 11.30 | Eventuale assistenza per costruzione classi virtuali da parte dei coordinatori. | |
ore 12.30 | Consiglio di Istituto | ||
Lunedì 16 marzo | ore 10.00 | Sperimentazione prime classi virtuali | |
ore 11.00 | Incontro coordinatori di classe Indirizzo Tecnico | ||
Ore 11.30 | Incontro coordinatori di classe Biennio Indirizzo Professionale | ||
Ore 12.00 | Incontro coordinatori di classe Triennio Indirizzo Socio Sanitario, Manutenzione, Serale | ||
Ore 12.30 | Incontro coordinatori di classe Triennio Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera | ||
Martedì 17 marzo Orario da stabilire
Valuteremo se aperto tutti o ai rappresentanti |
Incontro con genitori e studenti Indirizzo Tecnico Biennio
Incontro con genitori e studenti Indirizzo Professionale – Biennio |
||
Incontro con genitori e studenti Indirizzo Tecnico Triennio
Incontro con genitori e studenti Indirizzo Professionale Triennio |
|||
Mercoledì 18 marzo | ore 10.00 | Incontro con coordinatori Indirizzo professionale Biennio per PFI |
Sempre durante il periodo intendiamo attivare:
- Formazione a distanza su prevenzione e sicurezza per docenti
- Formazione a distanza su altre tematiche
Il calendario è da intendersi indicativo e potrà subire modifiche. Si invitano i docenti a tenersi aggiornati sul sito web della scuola.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente scolastico
Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni
Oggetto: Rettifica alla circolare 244 – Informazione e ipotesi di planning attività 14-18 marzo in tema di didattica a distanza.
Gentili colleghi,
mentre scrivevo la precedente circolare il prof. Roselli e alcuni colleghi avevano già implementato alcune classi su Microsoft Teams.
Ringraziando per l’ottimo e rapido lavoro, invito tutti i docenti coordinatori a creare la propria classe su Microsoft Teams e iniziare a caricare gli studenti
Prevediamo entro venerdì 13 marzo di rendere disponibili alcune guide per studenti e docenti per essere operativi su Microsoft Teams.
Si invita comunque i docenti interessati a visionari il ricco materiale che è possibile trovare sul sito: https://www.lascuolacontinua.it/; occorre selezionare “Sali a bordo”, registrarsi e poi in i tuoi gruppi scegliere “LaScuolaContinua”.
E’ possibile utilizzare “Weschool” come spazio per distribuire contenuti, creando propri gruppi.
Si confermano le attività indicate nella precedente circolare.
Scusandomi per il disagio, porgo cordiali saluti.
Il dirigente scolastico
Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni