Navigazione veloce

Attività connesse alla sospensione

Ecco tutte le indicazioni rivolte ai docenti per la preparazione e l’avvio di attività didattica a distanza.

 

 

Circolare n. 232 Borgo San Lorenzo, 5 marzo 2020
A Docenti Istituto

 

Oggetto: Sospensione attività didattiche dal 5 marzo 2020 e attività connesse

A seguito delle disposizioni contenute nel DPCM del 4 marzo 2020 si comunica:

  • I Consigli di Classe previsti per la prossima settimana verranno regolarmente svolti, nel rispetto delle norme previste dalle recenti disposizioni, con una modifica degli orari che verrà comunicata a breve.
  • A seguito delle indicazioni di cui all’art. 1 c. 1 lettera g del DPCM del 4 marzo 2020 i docenti sono invitati a preparare materiali/attività didattiche, comprensive di verifiche, da erogare a distanza in linea (per contenuti e competenze) con la programmazione individuale stabilita all’inizio anno.

I primi materiali didattici dovranno essere resi disponibili agli studenti entro la giornata di lunedì 9 marzo utilizzando:

    • L’area materiali didattici del registro elettronico Mastercom
    • O in alternativa la piattaforma di erogazione contenuti Moodle incorporata nel registro elettronico
    • O in alternativa attraverso la messaggistica del registro elettronico
    • O in via residuale il sito web dell’istituto in una pagina che verrà appositamente creata.

I contenuti e le verifiche:

  • potranno essere elaborati e inviati in autonomia
  • o potranno essere elaborati e resi disponibili utilizzando i laboratori di informatica della sede nei giorni 6/7/9 marzo. In questo caso verranno costituiti piccoli gruppi, al fine di rispettare le norme previste, secondo un calendario che verrà reso disponibile a breve.

Le indicazioni sulle attività e modalità di erogazione dovranno essere trasmesse alla dirigenza entro le 17.00 di lunedì 9 marzo al fine di predisporre una pagina riassuntiva del nostro sito web. La trasmissione avverrà tramite form che verrà reso disponibili a breve.

Le attività proposte dovranno essere monitorate secondo la modalità scelta (con riconsegna elaborati mediante registro elettronico, con compilazione prove strutturate/consegna prove semi strutturate tramite Moodle, con compilazione form, con restituzione elaborati mediante email), le valutazione dovranno essere riportate su registro elettronico e utilizzate secondo le modalità previste dalla programmazione didattica e/o indicate espressamente nella attività proposta.

 

Tutte le indicazioni precedenti sono da riferirsi a tutte le discipline previste nei piani di studio.

Le proposte di attività dovranno essere coerenti con eventuali PDP e PEI.

 

Si comunica inoltre

  • Che il ricevimento generale delle famiglie, previsto per il 20 marzo, verrà posticipato al fine di permettere di acquisire quel congruo numero di valutazioni e indicazioni.
  • Che sono sospese tutte le attività di viaggi di istruzione, visite guidate, uscite didattiche, anche quelle riconducibili a esperienze di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), progetti di orientamento e ogni altro progetto del PTOF o deliberato dai consigli di calsse.

Il 6 aprile 2020 è previsto, da confermarsi con apposita circolare, un collegio dei docenti straordinario al fine di coordinare le attività riconducibili al punto (i) art. 1 c.1 DPCM 4 marzo 2020.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.