15/09: accoglienza classi prime

Attività primo giorno classi prime. Benvenute e benvenuti!

(estratto della circolare inviata via registro elettronico)

Circolare n.19 Borgo San Lorenzo,  14/09/2023
Ai  Docenti classi 1AR, 1BR, 1ATT, 1AA, 1AMI, 1 MIE-1BMI-1CME
Agli Studenti in indirizzo
A DSGA ATA

Oggetto: accoglienza primo giorno di scuola

Il giorno 15/09/2023 alle ore 8 gli studenti delle classi prime si recheranno in maniera autonoma presso stand di accoglienza (costituito da un banco con indicata la classe) situato nel cortile di ingresso o in caso di pioggia sotto il portico, in cui saranno presenti il docente della prima ora, i docenti di sostegno e alcuni studenti delle classi quinte in qualità di tutor- guida peer to peer ( si veda circolare via registro per dettagli)

L’appello verrà effettuato presso il banco di accoglienza a cui seguirà un’illustrazione della scuola e dell’indirizzo da parte degli studenti tutor e un successivo breve giro sia degli spazi aperti sia di quelli interni della scuola che si concluderà presumibilmente al termine della prima ora con l’arrivo in classe.

Dall’arrivo in classe al termine della mattina potranno essere proposte:

• attività di presentazione degli studenti preferibilmente coinvolgendoli il più possibile in maniera attiva
  • proiezione della sintesi del regolamento di istituto tramite slides alla LIM/Digital Board
  • attività laboratoriale di condivisione e conoscenza (in ogni classe sono presenti pennarelli, post-it e foglio grande bianco)

Proposta di eventuali attività da svolgere durante la mattina:

1)

Obiettivi: Riflettere sugli atteggiamenti e i comportamenti da adottare per stare bene in classe. Incentivare l’instaurarsi di un clima di classe positivo.

Su cosa si lavora: Clima di classe

Materiale: Cartellone; post-it (almeno uno per studente e insegnante); penne o pennarelli colorati.

Indicazioni per il conduttore: Scrivere al centro del cartellone la frase: “Cosa serve per stare bene in classe” e attaccarlo in un luogo ben visibile e raggiungibile da tutti gli studenti (es. non troppo in alto). Consegnare diversi post-it a ciascuno studente e dar loro un paio di minuti per pensare e scrivere in autonomia gli ingredienti fondamentali per stare bene in classe (uno per post-it). Anche l’insegnante avrà il proprio post-it da completare.

Far attaccare i post-it al cartellone. Leggere gli spunti e eventualmente raggruppare i post-it dai contenuti simili. Partendo da quanto emerso, aprire una discussione. L’insegnante, anche in momenti successivi dell’anno, potrebbe proporre di aggiungere dei nuovi post-it per promuovere alcune competenze che risultano carenti (es. “non aver paura a dire la propria opinione”, “chiedere aiuto se si è in difficoltà”, “coinvolgere tutti nei giochi”, “imparare a conoscersi a vicenda” ecc.).

2)

Obiettivi: Attività di conoscenza reciproca e di condivisione. Incentivare l’instaurarsi di un clima di classe positivo.

Su cosa si lavora: competenze e condivisione tra studenti

Sul cartellone si creano tre aree nominate: COSA SO FARE, COSA VORREI SAPER FARE E COSA RENDEREBBE QUESTO ANNO MEMORABILE. Gli studenti sono seduti in cerchio e a piccoli gruppi di tre/quattro condividono le risposte, successivamente a turno si attaccano e condividono con il gruppo.

Dal referente sarà consegnata una griglia di valutazione da compilare insieme agli studenti a fine giornata, al fine di valutare questa modalità di accoglienza e avere feedback importanti per riprogettare, migliorare o rimodulare l’esperienza, da consegnare alla prof.ssa Cristina Cappennani.

Infografica su estratto regolamento ed evacuazione sarà inviata tramite registro elettronico e caricata nella piattaforma teams stanza Collegio docenti 2023-24.

Ringraziando la referente del progetto Cristina Cappennani e tutte le persone che hanno collaborato, auguro a tutti un buon inizio.

Infografiche avvio anno scolastico 2023/24