Sciopero comparto scuola 11 ottobre

Sciopero generale nazionale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021.

Circolare n. 72 Borgo San Lorenzo, 04.10.2021
A A Studenti e studentesse dell’Istituto

Famiglie e titolari responsabilità genitoriale

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale dei

settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera dell’11 ottobre 2021.

Con la nota DFP-64000-P- del 28/09/2021 il Ministero dell’Istruzione informa che le Associazioni sindacali ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO,

USI – Unione Sindacale Italiana – Confederazione sindacale fondata nel 1912, nonché le Associazioni sindacali FLMU, ALL COBAS, SOL COBAS e SOA hanno proclamato lo sciopero generale nazionale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021 con adesione dell’Associazione Sindacale Unicobas Scuola e Università, CUB SUR, ORSA, USI EDUCAZIONE, USB VVF, USB PI, SIDL e USI LEL.

Non essendo possibile ad oggi conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola; le lezioni potranno non seguire lo svolgimento regolare secondo orario, potrà essere necessario autorizzare uscite anticipate di intere classi non essendo possibile, in coerenza con il protocollo di sicurezza misure a prevenzione del contagio, accorpare classi. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

G.U. serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed i n particolare dell’art. 3 comma 5:

1. Si allegata nota dalla quale evincere le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l’azione di sciopero, le motivazioni poste a base della vertenza.
  2. Per la rappresentatività a livello nazionale delle associazioni sindacali in oggetto si rimanda alle tabelle pubblicate sul sito dell’ARAN per il triennio 2019-21)
    1. le percentuali di adesione registrate a livello di Istituto nelle azioni di astensione nell’anno in corso e nel precedente
    2. durante l’astensione saranno garantiti i servizi previsti da Regolamento dell’Istituto in tema di garanzia dei servizi pubblici                                 essenziali.

Data % Sigle
24/09/2020 0,88 USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna
25/09/2020 0,96 USB PI Scuola, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Cub Scuola e Università
23/10/2020 4,13 CUB e CUB SUR
25/11/2020 0,73 UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912 (con adesione USI SURF), USB PI Scuola
29/01/2021 0,64 S.I.COBAS e SLAI COBAS per il sindacato di classe
26/03/2021 0 Cobas – Comitati di base della scuola, Saese
06/05/2021 0,62 Cobas scuola Sardegna, USB P.I. Scuola, Unicobas scuola e università, Cobas Comitati di Base della scuola, Cub SUR
06/05/2021 0 SGB Sindacato Generale di base

La circolare sarà letta in classe dai docenti che riporteranno l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

Gli studenti trascriveranno la comunicazione e i docenti il terzo giorno antecedente alla data dello sciopero controlleranno le firme dei genitori per presa visione della presente circolare (annotando sul registro elettronico).

La circolare è trasmessa anche via registro elettronico e pubblicata sul sito web dell’istituto.

Distinti saluti

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni