Navigazione veloce

Sciopero 24_25/9

CIRCOLARE SCIOPERO 24 e 25 SETTEMBRE

Circolare n. 18 Borgo San Lorenzo, 16 settembre 2020
A

A

Studenti e studentesse dell’Istituto

Famiglie e titolari responsabilità genitoriale

A

A

Docenti e personale ATA

Ufficio personale

 

 

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Scioperi per l’intera giornata dei giorni 24 e 25 settembre 2020.

 

Con la nota prot. 12261 del 09.09.2020 il Ministero dell’Istruzione informa che le associazioni sindacali USB P-I Scuola, UNICOBAS Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Cub scuola Università e Ricerca hanno proclamato azioni di sciopero per l’intera giornata del 24 e 25 settembre 2020. Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

 

In tale occasione, non essendo possibile conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

 

I docenti riporteranno la comunicazione sul registro elettronico.

Gli studenti trascriveranno la comunicazione e i docenti dei giorni successivi controlleranno le firme dei genitori per presa visione della presente circolare (annotando sul registro elettronico).

 

La circolare è trasmessa anche via registro elettronico e pubblicata sul sito web dell’istituto.

 

L’azione di sciopero in questione riguarda il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art.1 della Legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

 

Ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 4.8.1995, il personale in servizio può rendere comunicazione tempestiva circa l’adesione si invitano gli interessati a dare tempestiva comunicazione di adesione allo sciopero, onde valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e la conseguente possibile organizzazione del servizio, ai sensi del comma 4, art.2 del CCNL. La dichiarazione di adesione è volontaria ed è irrevocabile.

 

Si sottolinea che, qualora il dipendente non abbia espresso preventivamente nessuna opzione e risulti assente, in mancanza di comunicazione della motivazione dell’assenza (a titolo esemplificativo: malattia, etc.) entro l’inizio dell’orario di servizio, la sua assenza sarà considerata “adesione allo sciopero”.

 

Si allega foglio firme per comunicazione di comunicazione/non comunicazione che dovrà essere firmato per presa visione presso la propria sede/plesso di servizio entro le 12.00 del 22 settembre 2020. I responsabili di sede cureranno la consegna del foglio firme alla segreteria del personale.

 

Il presente circolare:

  • è letta agli studenti nelle classi (e annotata nel registro elettronico)
  • trasmessa via registro elettronico ai docenti e famiglie con richiesta di “presa visione”;
  • affissa all’albo per presa visione del personale ATA.

 

La nota 12261 del 09.09.2020 del Gabinetto del Ministero dell’Istruzione è consultabile all’albo dell’Istituto e allegata alla presente circolare nella versione pubblicata sul sito web.

 

 

Cordiali saluti.

 

Il dirigente scolastico

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

 

 

Referente del procedimento: Ufficio personale

 

AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE.2020.0012261

Non è possibile inserire commenti.