Rientro in classe dopo assenze

Modalità per riammissione a scuola dopo assenze.

Circolare n. 40 Borgo San Lorenzo, 01 ottobre 2020
A Studenti e studentesse dell’Istituto

Ai Docenti e personale ATA

Oggetto: indicazioni per il rientro in classe dopo assenza

Si comunicano le modalità per il rientro in classe dopo assenza (ove non indicato si richiama la delibera della Regione Toscana n. 1256 del 15.09.2020):

• Nel caso di assenze non superiori a 5 giorni
    • se il medico curante non ha avviato la procedura anti-COVID la riammissione “avviene previa presentazione di dichiarazione con la quale i genitori” o i titolari della responsabilità genitoriale “dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19” utilizzando il modulo allegato alla presente e disponibile sul sito web dell’istituto.
    •  se il medico curante ha avviato la procedura anti-COVID e il test diagnostico è risultato negativo il medico curante redigerà un attestato che il soggetto può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, indicando l’esito negativo del test diagnostico.
  • Nel caso di assenza con procedura anti-COVID e test diagnostico positivo, per il rientro è necessario attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi) e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, che devono risultare entrambi negativi. Per il rientro a scuola, l’alunno presenta l’attestato del Dipartimento di Prevenzione di avvenuta guarigione.

• Nel caso di assenza superiore ai cinque giorni (comprese domeniche e/o festivi se all’interno del periodo), la riammissione avverrà previa presentazione di certificazione del medico curante che attesti l’idoneità alla frequenza scolastica (art. 42 DPR 1518 del 22.12.1967).

• Nel caso di quarantena preventiva, la famiglia deve avvisare la scuola comunicando la durata della prescrizione dell’isolamento disposto dalla USL. Al rientro lo studente dovrà presentare l’attestato della USL – Dipartimento della Prevenzione, in cui è riportata la data del termine della misura di isolamento.

Al fine di promuovere l’appropriato ricorso alla certificazione da parte del medico curante ed all’esecuzione di test diagnostici, si raccomanda alle famiglie di segnalare preventivamente eventuali assenze non dovute a malattie.

Si ringrazia per la collaborazione.

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

Modulo: Modulo dichiarazione assenza da scuola (assenze inferiori 5 giorni)

Link a modulo nel sito: http://www.chinochini.edu.it/modulistica/modulistica-genitori/