Navigazione veloce

Commissioni d’esame

Dal 30 maggio sarà possibile sapere la composizione delle Commissioni per l’Esame.

Prot.n.AOODRTO/ 3547

Ufficio 1/1a Firenze, 19/05/2014

AI DIRIGENTI SCOLASTICI

degli Istituti di Istruzione

Secondaria di 2^ grado Statali di

FIRENZE E PROVINCIA

OGGETTO: ESAME DI STATO A.S. 2013/2014

Commissioni d’esame

Si comunica che i l g i o r n o 3 0 maggio 2014, saranno disponibili, in ambiente SIDI, le funzioni di

interrogazione dei risultati di nomina nelle commissioni degli Esami di Stato conclusivi dell’A.S.2013/2014.

A tale proposito si richiama l’attenzione delle SS.LL. su quanto contenuto nell’O.M. 37 del 19/05/2014 ed

in particolar modo su quanto previsto dalle vigenti normative e ribadito dall’Art.11 della citata O.M. che, in materia di

rinuncia all’incarico, recita:”La partecipazione ai lavori delle commissioni dell’esame di Stato del presidente e dei

commissari rientra tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale direttivo e

docente della scuola”.

Con riferimento a quanto sopra riportato si ritiene opportuno riferire che le molteplici rinunce all’incarico di

commissario da parte dei docenti , mettono ogni anno in serie difficoltà questo Ufficio e soprattutto rendono precario il

lavoro delle commissioni e lo svolgimento degli esami stessi e , pertanto, si ribadisce che una eventuale rinuncia

all’incarico di commissario o presidente d’esame si configura, comunque, come assenza dal servizio ed è

soggetta alla normativa contrattuale vigente anche per quanto attiene il trattamento economico.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a controllare e valutare attentamente che eventuali rinunce da parte degli

insegnanti avvengano per gravi e comprovati motivi, e a porre in atto i controlli e gli adempimenti previsti dalla

normativa vigente nel caso di rinuncia. In particolare, s i i n v i t a n o i D i r i g e n t i S c o l a s t i c i ad accettare ,

in caso d i rinuncia per motivi di salute, unicamente certificati telematici, a sottoporre i docente rinunciatari

ad accertamento fiscale e ad applicare le riduzioni di stipendio ove previste dal contratto. In caso di rinuncia per

motivi di famiglia’ è appena il caso di ricordare che questi devono essere documentati e, qualora i docenti avessero

già fruito dei permessi retribuiti, gli stessi devono essere collocati in aspettativa per famiglia senza assegni.

Eventuali rinunce, ad ogni buon conto, devono essere tempestivamente comunicate all’indirizzo mail

luisa.albanese@istruzione.it o, in subordine, al n. tel.055/27.25.258.

SI, RIBADISCE, INFINE,CHE I DOCENTI SONO A DISPOSIZIONE DELLA SCUOLA DI SERVIZIO

FINO AL 30 GIUGNO E, PERTANTO, QUESTA AMMINISTRAZIONE CONFERIRÀ D’UFFICIO LE NOMINE IN

SOSTITUZIONE DEI COMMISSARI EVENTUALMENTE RINUNCIATARI ATTINGENDO DAGLI ELENCHI

DEI NON NOMINATI CON PRIORITÀ NEI CONFRONTI DI COLORO CHE AVRANNO DATO LA PROPRIA

DISPONIBILITA’. LE NOMINE VERRANNO INVIATE ALLA SCUOLA DI TITOLARITÀ DEI DOCENTI CHE

DOVRANNO, IMMEDIATAMENTE, CONTATTARE IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ALLA QUALE SONO

STATI ASSEGNATI.

Si prega di dare la massima diffusione della presente a tutto il personale docente e si ringrazia per la

collaborazione.

f.to IL DIRIGENTE

Rosa De Pasquale  

Non è possibile inserire commenti.