Navigazione veloce

Interessante iniziativa sulla legalità

All’interno commenti, locandina e altre foto della mattinata..

Il 30-10-15 le classi 1AMT 2CR 3AA si sono recate presso il cinema ADRIANO di Firenze per partecipare alla videoconferenza “VOCI DEL VERBO FURBARE: IO FURBO TU FURBO EGLI FURBA ….” , conversazione e dibattito con l’ ex Magristrato Dott. Gherardo Colombo affiancato da Elio di Elio e le storie tese.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati a questo incontro svoltosi in diretta satellitare con circa 23000 studenti di tutte le Regioni d’Italia.
Una conversazione sui temi della corruzione e della furbizia, che orienta le nostre scelte e che trae origine da convinzioni profonde delle quali non siamo sempre consapevoli.
il Dott. Colombo ha stimolato i ragazzi a riflettere sulla opportunità di sviluppare un atteggiamento aperto obiettivo e critico che permetta di individuare, nella propria quotidianità, le radici di quei modi di pensare e di fare che si manifestano come sistemi di prevaricazione e corruzione a danno della collettività.

“Solo attraverso la conoscenza e quindi lo studio si potrà essere più liberi”, ha ribadito l’ex magistrato e continuando

“Solo chi impara può scegliere”.

“Solo chi sceglie è cittadino e non suddito”.
Infine la conferenza viene conclusa con questo augurio finale
” che la scuola serva a fare in modo che esista e si sviluppi la democrazia”.

N.B. Un plauso ai docenti Pagliuca e Sannino per aver promosso l’iniziativa ai ragazzi.

 

Ok

 

 

2

 

 

1

 

 

4

 

 

3

 

 

Non è possibile inserire commenti.