Varie informazioni per i genitori
Registro, giustificazioni, ingressi e uscite, assenze e sedi di riferimento.
A | Studenti e famiglie degli studenti |
E p.c. | Personale scolastico |
OGGETTO: | Libretto per le giustificazioni delle assenze e permessi di ingresso e |
di uscita. Credenziali registro elettronico genitori studenti nuovi | |
iscritti. |
Indicazioni per il ritiro dei libretti delle giustificazioni e delle credenziali
I genitori o i tutori legali degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni possono recarsi presso la propria sede scolastica per ritirare il libretto delle giustificazioni e dei permessi di entrata in ritardo o uscita in anticipo, depositando la propria firma o direttamente al Responsabile di Sede o a un suo delegato.
Nella stessa occasione i genitori degli studenti delle prime classi potranno ritirare le credenziali per l’accesso al registro elettronico. I nuovi iscritti agli anni successivi ritireranno le credenziali presso la Segreteria.
I genitori impossibilitati a recarsi personalmente presso la scuola potranno far ritirare il libretto e le credenziali al figlio/a producendo una delega firmata con fotocopia del documento di identità, con verifica telefonica da parte dell’incaricato.
Il Responsabile o un suo delegato curerà anche la verifica dei recapiti telefonici fissi e cellulari di ciascun genitore (nonché di eventuali altri familiari per i casi di emergenza) e di un indirizzo mail (anche dei genitori degli studenti maggiorenni) per comunicazioni da parte della scuola.
Regolamentazione delle giustificazioni e delle richieste di permesso
L’assenza dello studente minorenne deve essere giustificata dai genitori o da chi ne fa le veci. Sono accettate le sole giustificazioni riportanti la firma depositata. Gli studenti maggiorenni hanno diritto all’auto-giustificazione. In caso di esaurimento o smarrimento del libretto, gli interessati potranno richiederne un secondo con le stesse modalità dietro versamento, rispettivamente, di 3 euro e 10 euro.
Per assenze superiori a cinque giorni (scolastici) lo studente deve presentare al suo rientro la giustificazione unitamente a un certificato medico.
Gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate devono essere il più possibile limitati. In particolare, i permessi di uscita in anticipo sono concessi solo per motivi eccezionali e documentati (quali visite mediche o terapie che non sia possibile spostare in orario extrascolastico), con preventivo controllo telefonico da parte del Responsabile di Sede. Resta fermo che qualora per motivi sopraggiunti inaspettatamente un genitore voglia far uscire anticipatamente il figlio/a, potrà sempre recarsi personalmente presso la sede scolastica e prelevarlo con registradione sul il registro di classe.
Ogni richiesta di permesso permanente di uscita anticipata o ingresso posticipato per motivi di trasporto, attività sportiva o altro dovrà essere presentata sull’apposito modulo alla Vicepresidenza tramite la Segreteria Alunni corredata dalla opportuna documentazione.
Tetto massimo delle assenze consentito per la validità dell’anno scolastico
Il numero massimo di assenze stabilito dalla normativa in vigore (DPR 122/2009) è fissato al 25% delle ore totali dell’intero anno scolastico, e precisamente 264 ore per coloro che si avvalgono delle ore di religione cattolica e 256 per coloro che non si avvalgono di tale disciplina (fatte salve le deroghe deliberate dal Collegio Docenti per assenze dovute a gravi e documentati motivi).
Nelle ore di assenza sono conteggiate anche quelle dovute a ingressi in ritardo e uscite anticipate, anche per frazioni di ora.
Classi e sedi
La collocazione delle classi nelle sedi, anche per il ritiro dei libretti e delle credenziali, è la seguente:
Classi | Sedi |
Tutte le classi dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera eccetto 2BR, 5B Cucina, 4BCG (4B Cucina + 4A Accoglienza), 3B Cucina, 3 ASG (3A Sala + 3A Accoglienza) | Aule Ristorazione |
Tutte le classi dell’indirizzo Servizi Socio-sanitari, tutte le classi di Istituto Tecnico Turistico, più 2BR, 5B Cucina, 4BCG (4B Cucina + 4A Accoglienza), 3B Cucina | Sede Centrale |
Tutte le classi dell’indirizzo Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica/Elettrico e Meccanico | Prefabbricati e Officine |
Classe 3 ASG (3A Sala + 3A Accoglienza) | Laboratori Ristorazione
(Ritiro libretti presso sede Aule) |
Ringraziando per l’attenzione,
B.go S.Lorenzo 22 settembre 2015 | Il Dirigente Scolastico
(Bernardo Draghi) |