Navigazione veloce

Avvio registro elettronico

Ecco la comunicazione del Dirigente Scolastico sull’avvio dell’uso del Registro Elettronico.

Borgo San Lorenzo    25 settembre 2014

 

Gentili Docenti,

vi comunico che da lunedì sarà attivato il registro elettronico nella modalità “orario fittizio”. Ciò vuol dire che l’orario non sarà preimpostato sul sistema, ma ogni docente entrando in classe sceglierà in quale classe sta effettuando l’ora di lezione e firmerà il registro di conseguenza.

Sul sito della scuola sono già inseriti i link per il collegamento al registro utilizzando qualsiasi browser sia da casa (https://chinochini-fi.registroelettronico.com/registro/) che da scuola (https://192.168.15.98/registro ). Dal momento che la rete interna non è ancora completamente configurata, nel caso che cliccando sul pulsante “accesso da scuola” non si riesca a raggiungere il registro, potete effettuare l’accesso con il pulsante “accesso da esterno”. Non si potrà comunque firmare il registro oltre il termine dell’orario scolastico (ore 14.05).

Non essendo ancora attivata la rilevazione delle presenze degli studenti tramite badge elettronico, i docenti faranno l’appello in classe inserendo manualmente sul registro elettronico le assenze, i ritardi e quant’altro.

A partire da lunedì 29 p.v. il registro elettronico verrà compilato da tutti e per tutte le ore, e non sarà più necessario utilizzare supporti cartacei. A questo proposito si sollecitano i colleghi che non hanno un dispositivo personale e ancora non avessero ritirato il netbook della scuola, a rivolgersi alll’Ufficio Tecnico (sig. Alvaro Goti); i dispositivi personali possono essere accreditati sulla rete della scuola dall’incaricato sig. Luca Materassi presso la portineria della Sede Centrale.

In caso di disfunzioni tecniche, si prega di non sovraccaricare la Vicepresidenza di telefonate, ma di segnalare il prima possibile il problema via mail all’indirizzo vicariochinochini@katamail..com e annotare i dati essenziali su un’agenda o simili, così da poter aggiornare successivamente il registro elettronico. Un periodo di “rodaggio” sarà inevitabile, ma siamo certi che con la collaborazione di tutti andremo felicemente a regime nel giro di pochi giorni.

L’orario della prossima settimana, che sarà comunque ridotto – 4 o 5 ore – sarà comunicato entro sabato 27 p.v.

Il Vicepreside sta ultimando sul sistema gli abbinamenti classi–docenti, che saranno completati entro domenica pomeriggio.

A partire da domani mattina si potrà ritirare presso la portineria della sede centrale la lettera personalizzata con le credenziali per accedere al registro.

Per evitare situazioni di difficoltà vi invitiamo a “esplorare” fin d’ora il registro da scuola o da casa, ma a non inserire né voti, né argomenti delle lezioni prima di lunedì, quando le operazioni preliminari saranno concluse.

In modalità provvisoria il sistema riporterà I e II quadrimestre. La scansione dei periodi sarà poi aggiornata dopo il collegio di mercoledì prossimo in cui delibereremo la suddivisione dell’anno.

In ultimo, per spiegare alcune modalità particolari di accesso, invitiamo tutti i docenti che insegnano in classi articolate o con sdoppiamenti (prime e seconde Manutenzione; terze, quarte e quinte Enogastronomia e Accoglienza) nonché i docenti nuovi arrivati che non hanno potuto usufruire dell’intervento di formazione del 12 u.s., ad una breve riunione col Vicepreside domani venerdì 26 settembre alle ore 12.30 presso la Sede Centrale.

Si allega al presente messaggio il manuale del registro elettronico che è comunque scaricabile sia dal sito della scuola che dal portale Mastercom

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione.

Bernardo Draghi

Dirigente

Non è possibile inserire commenti.