Servizio “Centri di ascolto” 2011/12
Attivazione dei “Centri di ascolto” in orario antimeridiano da dicembre a maggio. Il servizio è aperto a studenti, genitori, docenti, ATA. Possibili anche interventi in classe. Gli incontri avvengono solo su appuntamento (consultare il calendario già stabilito).
Anche in questo anno scolastico sono attivi nel nostro Istituto due “Centri di ascolto” con frequenza quindicinale (esclusi i giorni di sospensione dell’attività didattica) in orario antimeridiano, a partire dall’inizio di dicembre fino a maggio.
Il servizio, finanziato dalla Comunità Montana tramite fondi ricevuti dagli Enti Locali per il Piano Integrato d’Area (PIA) e in collaborazione con i servizi dell’ASL Zona Mugello, prevede la presenza contemporanea di due figure professionali: gli psicologi dottoressa Marisa Artioli per la sede di Via Caiani Aule e laboratori Ristorazione e dottor Claudio Poma per le sedi di via Caiani Nuova sede, Prefabbricati e Officine, e l’educatrice professionale Debora Venè per tutte le sedi. L’obiettivo è quello di affrontare le problematiche delle relazioni individuali e di gruppo.
Il servizio è rivolto a studenti, genitori, insegnanti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
– Per quanto riguarda gli studenti, il Centro si propone come spazio di primo ascolto sia di problematiche legate alla scuola che di temi più strettamente personali, legati alla particolare fase dello sviluppo adolescenziale. A seconda della situazione, si possono prevedere di volta in volta incontri sia individuali sia di piccolo gruppo sia di classe.
– Per i genitori lo spazio del centro si rende disponibile ad un confronto su tematiche di tipo educativo.
– Gli insegnanti e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario potranno rivolgere agli operatori del Centro di Ascolto richieste di confronto su tematiche di tipo educativo e relazionale collegate alla conduzione delle classi e in generale alla vita scolastica.
– Nel caso gli insegnanti lo ritenessero opportuno, l’équipe potrà valutare la possibilità di interventi degli operatori in classe.
Gli incontri avvengono sempre su appuntamento (un appuntamento ogni 45 minuti). Gli operatori saranno presenti nei Centri di ascolto nei giorni e nelle ore sotto indicati:
Sede |
Indirizzi |
Operatori |
Orario e calendario |
Sede Nuova Via Caiani Tel. 055-8402635 |
– Servizi Sociali (classi I-V) – Aziendale- eTuristico (classi I-V) – Tecnico turistico (classi I) – Ristorazione (classi IV-V) – Elettrico (classi I – V) – Meccanico (classi I – V) |
Claudio Poma Debora Venè |
9.00 – 12.00 mercoledì 07/12/2011, mercoledì 21/12/2011, mercoledì 18/01/2012 mercoledì 1/02/2012 mercoledì 15/02/2012, mercoledì 07/03/2012 mercoledì 21/03/2012, mercoledì 04/04/2012, mercoledì 18/04/2012, mercoledì 02/05/2012,mercoledì 16/05/2012 |
Sede di via Caiani Aule Tel. 055-8458832 |
– Alberghiero-Ristorazione (tranne classi IV e V) |
Marisa Artioli Debora Venè |
10.00 – 12.00 mercoledì 14/12/2011, mercoledì 11/01/2012 , mercoledì 25/01/2012 mercoledì 08/02/2012, mercoledì 22/02/2012/, mercoledì14/03/2012, mercoledì 28/03/2012 giovedì 12/04/2012, giovedii 26/04/2012 mercoledì09/05/2012, mercoledì 23/05/2012 |
Chiunque desideri accedere al Centro di Ascolto può prenotarsi, personalmente o telefonicamente ai numeri sopra indicati, presso i Collaboratori scolastici del plesso, entro il lunedì precedente all’incontro previsto dal calendario. In assenza di prenotazioni entro il termine indicato, lo sportello per quel giorno non si svolgerà.
Ringraziando per la cortese attenzione,
24 novembre 2011 |
|
Il Dirigente (Bernardo Draghi) |