Navigazione veloce

Riunione percorsi IeFP

Convocata una riunione per i docenti sui percorsi IeFP per venerdì pomeriggio.

 

A

Docenti

e p.c.

Ufficio Docenti

 

Collaboratori Scolastici via Caiani Aule

 

OGGETTO:

Convocazione riunione collegiale  sulla conduzione e la documentazione dei percorsi IeFP  

Come anticipato nell’ultima seduta di Collegio, nonostante l’impegno dei referenti e di tutti i docenti interessati si sono rilevate notevoli difficoltà riguardo alla conduzione e alla documentazione dei percorsi di  Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Tali difficoltà riguardano:

  • la programmazione delle Unità formative disciplinari e interdisciplinari alle quali concorrono in pratica tutte le discipline per una parte delle ore curricolari o per la totalità delle stesse, in alcuni casi integrate da ore aggiuntive;
  • la definizione delle prove di verifica per ciascuna unità formativa;
  • la documentazione dei percorsi e dei risultati delle prove attraverso appositi registri e prospetti riepilogativi finali, necessaria affinché gli studenti possano sostenere gli esami di qualifica;
  • la progettazione delle prove d’esame (da svolgersi, indicativamente, nella seconda metà di settembre).

Una ulteriore difficoltà deriva dalla scarsa consapevolezza – e quindi al disorientamento – degli studenti riguardo ai percorsi che stanno svolgendo, al loro rapporto con i percorsi curricolari e al significato (e all’importanza) dell’esame di qualifica.

Ricordo che i percorsi IeFP coinvolgono tutti gli studenti delle classi III Servizi Commerciali, III Servizi Commerciali ambito Turistico, I, II e III Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, I, II e III Servizi di  Manutenzione e Assistenza Tecnica settori Meccanico ed Elettrico.

Per poter condividere informazioni e strumenti, e ricomporre con la collaborazione di tutti il quadro dei percorsi in via di svolgimento, è convocata per il giorno venerdì 22 marzo p.v. dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede di Via Caiani Aule una riunione di tutti i docenti (tranne gli insegnanti di Religione, Educazione Fisica e Sostegno) delle prime, seconde e terze classi dei corsi professionali, eccetto l’indirizzo dei Servizi Socio-Sanitari.

L’incontro prevede un’ora (15.30-16.30) di presentazione frontale delle problematiche emerse riguardo ai percorsi di IeFP e degli strumenti di documentazione degli stessi, e due ore (16.30-18.30) di lavoro di gruppo per indirizzi sulla condivisione degli strumenti e delle procedure.

L’impegno orario della riunione potrà essere computato all’interno delle 40 ore previste per le attività collegiali.

Si pregano tutti i docenti che volessero presentare proposte, questioni o comunicazioni relative all’ordine del giorno, di trasmetterle tempestivamente per posta elettronica alla Presidenza all’indirizzo dirigentechinochini@katamail.com

Seguiranno prima della riunione una serie di materiali di supporto.

Ringraziando per l’attenzione,

 

 B.go S.Lorenzo 19 marzo 2013

 

Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Non è possibile inserire commenti.