Navigazione veloce

Riunioni Dipartimenti Disciplinari

Convocati i Dipartimenti Disciplinari per la messa a punto dei curricoli e delle prove di settembre.

 

A Docenti di tutte le materie
  LORO SEDI
  Coordinatori Dipartimenti Disciplinari
e p.c. DSGA

 

 

OGGETTO: Convocazione riunioni Dipartimenti Disciplinari
   

 

Con la presente, come anticipato in sede di Collegio Docenti, si conferma la convocazione dei Dipartimenti Disciplinari (escluso il gruppo di Sostegno) a partire da mercoledì 24 febbraio p.v.

 

L’indicazione della data (purché entro il 5 marzo p.v.), dell’orario (indicativamente 14.30-18.30) e della sede della riunione è demandata al Coordinatore di Dipartimento, che convocherà la riunione stessa via mail (eventualmente richiedendo alla Presidenza gli indirizzi dei colleghi) con invio per conoscenza al Dirigente dirigentechinochini@katamail.com e alla Segreteria Docenti docentichinochini@gmail.com, nonché ai Collaboratori Scolastici della sede interessata.

 

Ordine del Giorno:

  1. Verifica curricoli disciplinari di Istituto
  2. Verifica tipologia prove per matera e relative griglie di valutazione
  3. Verifica obiettivi, contenuti, materiali e prove d’uscita per i corsi di recupero in itinere
  4. Obiettivi minimi e prove di settembre
  5. Monitoraggio testi in adozione

 

 

NOTE:

 

Punto 1: Per ogni materia deve essere predisposta e/o aggiornata una cartella con (a) la griglia degli obiettivi per il quinquennio; (b) l’indice dei moduli per il quinquennio; (c) una sottocartella con gli eventuali singoli moduli sviluppati, (d) il catalogo delle prove di verifica con relativi modelli (o descrizioni) e relative griglie di valutazione. La cartella deve essere inviata per mail al Dirigente sotto forma di file zip. Si prega di effettuare tale invio per ogni materi anche se il progetto curricolare non ha subito modifiche, indicando all’oggetto “INVIO PROGETTO CURRICOLARE 2016”

 

Punto 2: Vedi sopra. Ogni Dipartimento dovrebbe avere già predisposto un elenco dei tipi di prove utilizzate in tutti o in alcuni livelli di classe (es: dettato, saggio breve, relazione orale su traccia, dialogo simulato, test strutturato, interrogazione, prova pratica di laboratorio di…, disegno tecnico…) Per ogni tipo di prova dovrebbe essere predisposta una griglia organizzata per indicatori (ed eventuali sottoindicatori), con la gamma dei punteggi e gli eventuali pesi. Per chiarezza e uniformità, si raccomanda vivamente di utilizzare per ogni indicatore una gamma 1-10 con sufficienza 6, o per maggiore semplicità una gamma 1-5 con sufficienza 3. Se in generale conviene indicare lo stesso peso per tutti gli indicatori, è importante individuare gli indicatori dei quali è possibile modificare il peso per situazioni particolari (BES, DSA…)

 

Punto 3: Per le materie oggetto di corsi di recupero in itinere (in particolare Italiano, Matematica e Inglese), condotti da docenti curricolari o di potenziamento, in base all’esperienza dei primi corsi verificare per ogni livello gli obiettivi, i contenuti e le modalità di svolgimento, nonché i materiali di supporto che possano essere condivisi tra i colleghi (es. prove INVALSI).

 

Punto 4: Si tratta di selezionare, a partire dalla griglia degli obiettivi per ciascun anno, quelli minimi essenziali che dovrebbero essere accertati per l’ammissione all’anno successivo. Sulla base di tali obiettivi, si selezionino uno o più tipi di prova (vedi punto 2) con la relativa griglia di valutazione. Di ciascuna prova dovrebbe essere presentato un esempio o una descrizione.

 

Punto 5: Il Dipartimento farà il punto sul monitoraggio della funzionalità didattica dei testi in uso, in preparazione alle prossime scadenze riguardo le adozioni.   Si ricorda che nella riunione di novembre 2015 dovrebbero essere stati individuati (o confermati) una serie di criteri per l’analisi dei libri di testo, da utilizzarsi anche per il monitoraggio in itinere dei testi in uso, soprattutto se di nuova adozione. Tali criteri dovrebbero essere strettamente legati al progetto curricolare d’Istituto, di cui il libro di testo dev’essere strumento e non modello.

 

Della riunione dovrà essere redatto un sintetico verbale da trasmettere via mail alla Presidenza, così come i materiali via via elaborati.

 

Il Dipartimento 8 (Fisica – A038) si riunirà insieme al Dipartimento di Scienze Integrate (A060 – A013 – C240). Successivamente, potrà fare riferimento anche al Dipartimento 2 (Matematica)

 

Qualora l’incontro non esaurisca l’Ordine del Giorno, il gruppo di lavoro potrà essere riconvocato dal Coordinatore di Dipartimento, che potrà richiedere alla Presidenza gli indirizzari email dei colleghi.

 

Si allegano:

  • Prospetto dei Dipartimenti e dei Coordinatori;
  • Modelli per progettazione curricolare;
  • Modelli per griglie di valutazione.Ringraziando per l’attenzione,
B.go S.Lorenzo 19 febbraio 2016   Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

 

  • Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993

 

Allegato 1

 

  Discipline Docenti Coordinatore
1 A019 – Discipline giuridiche ed economiche

 

ARONNE Teresa

BONELLO Francesco

D’ANGELO Valentina

FURFARO Francesco

IOANNA Donatella

LANZUTTI Giovanna MALLACI BOCCHIO Laura

SANNINO Carla

TUCCELLA Corrado

TADDEI Barbara

 

Francesco Furfaro
2 A047 – Matematica

 

BARTOLETTI Francesca

BRUMAT Maria Luisa

CALAMANDREI Lorenzo

CONTI Rita

D’ALESSANDRO Leonardo

GALIA Gaetana

GRIFONI Susanna

MORANDI Daniela

RIGHINI Patrizia

ZEGLIOLI Mariella

Rita Conti
3 A346 – Lingua Inglese

A246 – Lingua Francese

A446 – Lingua Spagnola

 

 

BORDATI Donatella

AIAZZI Anna Maria

CAPUTI Ida

GESUALDI Giuseppina

GIUSTINI Tina

INNOCENTI Susanna

MUGLIARISI Maria

BRUNAZZO Patrizia

GUCCI Lorena

SPINELLI Vincenzo

CHIARI Stefania

GUASTI Susanna

INCORVAIA Ilaria

PONATO Antonietta

VANNONI Silvia

FINIZIO Simona

BUTI Agnese

SPINA Alessandro

Donatella Bordati
4 A029 – Educazione Fisica BALDINI Paolo

BANCHI Umberto

D’ELIA Pierluigi

GUIDOTTI Alessandro

TORTI Eli

Umberto Banchi
5 IRC – Religione Cattolica

 

MARGHERI Filippo

SOMIGLI Alfredo

BERNACCHI Federico

BOLZAN Giovanni

Alfredo Somigli
6 A050 – Italiano e Storia

A039 – Geografia

 

BALSAMO Christian

BARBI Riccardo

BARZAGLI Eleonora

BECCHI Bruno

GENTILI Cristiana

MASCOLO Elisabetta

NARDI Rossella

PANFILI Maria Rita

PANICO Paola

POLI Chiaretta

RUFFINI Silvia

SUMA Maria Pia

VAINO Maria

VENNERI Antonio

LEPORE Fortunato

GINESE Giulia

Antonio Venneri
7 A060 – Scienze naturali, Chimica, Geografia

A013 – Chimica

C240 – Lab. Chimica

A038 – Fisica

 

PASQUINI Massimiliano

FLAMINI Alessandra

PERSICO Silvia

VALENTINI Daniele

VANGI Cristina

FILPO Francesca

GUERRA Piera

VITI Michele

BELLANI Luca

RISO Nicola

GUERRA Piera

Alessandra Flamini
8 Materie professionali corso Turistico-Aziendale

A017 – Discipline Economico-Aziendali e Tecnica Turistica

A076 – Trattamento testi

A061 – Storia dell’Arte

A075 – Dattilografia e sten.

 

MAINOLFI Antonio

IOVENE Salvatore

VIGIANI Pietro

FRATTI Liliana

MALANDRINO Gaetano

CECERE Luciana

FUSCALDO Giovanna Maria

FUSCO Giusi

CECCONI Isacco

VOLPINI Claudio

D’AMORE Antonia

FABBROCILE Ferdinando

Salvatore Iovene
9 Materie professionali corso Elettrico

A034 – Elettronica

A035 – Elettrotecnica ed Applicazioni

C270 – Laboratorio di Elettrotecnica

 

LUPI Anna

FICCO Massimo

GUCCI Fabio

ROSELLI Tommaso

ROSI Alessandro

BARBACCI Silvana

CIRMENA Roberto

SGADARI Corrado

Anna Lupi
10 Materie Professionali Corso Meccanico

A020–Tecnologia Meccanica

C320 – Laboratorio Meccanico e Tecnologia

 

BARTOLINI Mauro

CONTI Roberto

COSENTINO Francesco

NICASTRO Massimo Antonio

POLI Giacomo

MARTINO Tommaso

Mauro Bartolini
11 Materie Professionali Corso Servizi Sociali

A031 – Musica

A036 – Filosofia, Psicologia e Scienze educative

C450 – Metodologie operative nei Servizi Sociali

A025 – Disegno e Storia dell’Arte

A040 – Igiene, Anatomia, Fisiologia

ROBERTO Claudia

PIERACCINI Alberta

MORROCCHI Monica

BASILE Maria

PINI Francesco

MICUCCI Isabella

FIALA’Erica

LO GRASSO Letizia

BARTOLOZZI Beatrice

Basile Maria
12 Materie Professionali Corso Alberghiero e Ristorazione

A057 – Scienze degli Alimenti

C500 – Esercitazioni pratiche di Cucina

C510 – Esercitazioni pratiche Sala-Bar

C520 – Tecnica dei Servizi e Pratica Operativa

C150 – Esercitazioni di portineria

 

BEATINI Paolo

MANNINO Alfio Maurizio

OCCHIBOVE Michele

SARROINO Giuseppe

D’ALESSANDRO Umberto

D’AMICO Flora

DIOTAIUTI Carolina

D’AURIA Gianluca

RUBINO Roberto

PALESTINA Antonio

BIANCALANI Lucia

IOVINO Luigi

LEANZA Francesco

LORO Roberta

Mannino Alfio Maurizio
13 Sostegno

 

 

AGLIETTI Luca

BARTOLI Serenella

BELLEZZA Donatella

BIEMMI Chiara

CALIANO Antonio

CERULLO Vincenzo

DIOTAIUTI Carolina

FLAMINI Alessandra

FUSCO Giusi

GENTILE Antonella

GRIFONI Sara

LANDI Patrizia

LENZO Maria Pia

LETIZIA Corinna

LIBRO Giovanni

L.IPPI Ilaria

MADDALUNO Amalia

MALANDRINO Gaetano

MASI Beatrice

MONASTERO Andrea

MUPO Carmelina

OLIVADESE Angela

PAGLIUCA Nicola

PALMIERO Tommaso

PISANA Maria

PONTIERI Vittorio Francesco

RANIERI Stefania

SALEMME Massimo

SANTONI Antonella

SAMA’ Cristina

SCHIAVONE Antonio

VISCOMI Teresa

Bellezza Donatella

 

Non è possibile inserire commenti.