Navigazione veloce

Indagine per scambio con Danimarca

Indagine conoscitiva per lo svolgimento di uno scambio studenti con la Danimarca

STUDENTI e FAMIGLIE INDIRIZZO ALBERGHIERO E TURISTICO DELLE CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE

L’IIS “Chino Chini” sta considerando la possibilità di organizzare, in questo anno scolastico 2012/2013, uno scambio con una scuola danese della cittadina di Ikast, secondo le seguenti modalità:

Þ       Durata: una settimana

Þ       Località di svolgimento: Borgo San Lorenzo (Italia) / Ikast (Danimarca)

Þ       Periodo: marzo/aprile 2013

Þ       Pernottamento degli studenti danesi presso famiglie italiane e degli studenti italiani presso famiglie danesi

Þ       Partecipazione degli studenti e degli insegnanti di ciascuna scuola alle attività scolastiche dell’altra

 Lo scambio prevede due momenti di incontro: una settimana a marzo potrebbero essere gli studenti danesi (42 + 3 docenti accompagnatori) a venire in Italia e in un secondo momento (una settimana ad aprile) quelli dell’istituto “Chino Chini” ad andare in Danimarca (possibilmente in numero pari, + 3 docenti accompagnatori).

 

Il programma per gli studenti danesi prevede che durante la settimana in Italia frequentino la scuola al mattino interagendo in classe in lingua inglese, e siano impegnati in varie attività anche extrascolastiche che coinvolgano anche gli stessi studenti italiani (preparazione di cartelloni in gruppi, visite guidate nel territorio con l’aiuto dei nostri studenti, lezioni di cucina insieme agli studenti del settore alberghiero). Il concetto fondamentale è quello di creare interazione e cooperazione fra gli studenti italiani e quelli danesi al fine di stabilire un reciproco scambio culturale e linguistico di stampo formativo.

 

Il programma per gli studenti italiani in Danimarca prevede che a loro volta essi partecipino alle attività scolastiche e siano ospiti delle famiglie danesi, con un’immersione nella cultura del paese, nei suoi usi, costumi e un uso autentico della lingua inglese.

 

Durante il soggiorno italiano, gli studenti danesi sarebbero ospiti delle famiglie italiane, in numero di uno o due a famiglia. Si chiede perciò la disponibilità delle famiglie stesse ad ospitare gli studenti stranieri offrendo loro vitto e alloggio. È anche possibile ospitare uno/a studente/ssa danese pur non partecipando al viaggio in Danimarca. In tal caso la famiglia darebbe la possibilità al proprio figlio/a di parlare in lingua inglese per una settimana, e porre le basi per partecipare allo scambio in futuro.

 

Il costo indicativo è al massimo di circa € 200 per il volo Ryanair, e circa € 200 di spese vive per il soggiorno.  Il costo del volo Ryanair, essendo low-cost può essere stabilito con certezza solo al momento della prenotazione stessa e in genere risulta essere tanto più basso quanto prima viene prenotato. La quota riguardante le spese vive comprende eventuali entrate ai musei, pranzi a sacco ed eventuali spostamenti non pagati dalla scuola danese.

 

Poiché la possibilità di organizzare lo scambio dipende dalla disponibilità degli studenti e dele loro famiglie, chi è interessato può restituire debitamente compilato il tagliando sotto riportato entro e non oltre il 10 gennaio 2013 alla professoressa Claudia Vitale, docente di Inglese presso la Nuova Sede di via Caiani.

 

Augurandomi che questa interessantissima iniziativa raccolga l’interesse e la disponibilità del maggior numero possibile di studenti e famiglie, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.

B.go S.Lorenzo 21 dic 2012                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         (Bernardo Draghi)

___________________________________________________________________________________________________

 

DA CONSEGNARE ALLA DOCENTE DI INGLESE CLAUDIA VITALE – IIS “CHINO CHINI” – SEDE NUOVA

ENTRO IL 10 GENNAIO 2012

 

Io sottoscritto _______________________________ genitore di ________________________________ classe _________

dichiaro di aver preso visione della Circolare 163 del 21 dicembre 2012 e

 

 di essere interessato e disponibile a partecipare al progetto di scambio linguistico con la scuola danese di Ikast, sostenendo il costo del volo aereo e di alcune spese vive  di soggiorno, con ospitalità presso una famiglia danese;

 

 di essere interessato a partecipare al progetto di scambio linguistico con la scuola danese di Ikast come famiglia ospitante, dando la propria disponibilità ad ospitare   uno studente   due studenti danesi (sono previsti 7 pernottamenti e alcuni pasti in famiglia).

                                                                                           In fede,

 

                                                                               ______________________

Non è possibile inserire commenti.