Intervalli: nuove disposizioni
Leggere le nuove disposizioni del Dirigente per i due intervalli da svolgersi con queste nuove modalità.
A partire da mercoledì 18 gennaio p.v., per un più ordinato svolgimento degli intervalli, si dispone quanto segue:
• L’orario della mattinata e degli intervalli è così modificato:
Ore – Intervalli Inizio Fine Sorveglianza intervalli
I 8.05 9.05
II 9.05 10.05
Primo intervallo
(senza spostamento dalla propria sede) 10.05 10.15 Docenti III ora
III 10.15 11.05
IV 11.05 12.05
Secondo intervallo
(con possibilità di spostamento dalla propria sede ma non dal complesso scolastico) 12.00 12.15 Docenti IV ora fino alle 12.05
Docenti V ora dalle 12.05
V 12.15 13.05
VI 13.05 14.05
• In occasione di entrambi gli intervalli, gli studenti debbono tassativamente rispettare l’orario di rientro in classe. Si ricorda inoltre che è comunque fatto assoluto divieto di uscire dal perimetro del complesso scolastico.
• Durante il primo intervallo (10 minuti), tutti gli studenti sono tenuti a restare nel perimetro delle proprie sedi e delle loro immediate pertinenze, con tassativo divieto di recarsi in altre sedi o al bar del complesso scolastico. Qualsiasi infrazione potrà comportare sanzioni disciplinari, e/o l’obbligo per tutti gli studenti di restare all’interno della propria sede.
• Durante il secondo intervallo (15 minuti), l’eventuale ingresso o passaggio degli studenti in/attraverso sedi che non siano la propria deve avvenire in modo ordinato e corretto. Qualsiasi uso improprio di questa possibilità di passaggio può comportare l’immediata sospensione della stessa, oltre a provvedimenti disciplinari a carico degli interessati. Inoltre, giacché sono stati ripristinati i passaggi all’aperto fra le diverse aree del complesso scolastico, si invitano gli studenti (ogniqualvolta le condizioni meteorologiche lo consentano) a fare uso di questa possibilità.
• I Responsabili di sede predispongono, pubblicano e trasmettono al Dirigente un piano giornaliero di vigilanza interna ed esterna durante gli intervalli da parte dei docenti in servizio. In occasione del primo intervallo almeno 1 docente della sede Aule vigilerà sul loggiato e sul piazzale fra “Giotto Ulivi”, “Chino Chini” e Auditorium, verificando il rispetto del divieto di recarsi al bar e comunicando ai Responsabili eventuali infrazioni. In occasione del secondo intervallo, dato l’afflusso di gran parte degli studenti dell’Istituto verso il piazzale di cui sopra, almeno 3 docenti in servizio fra Nuova Sede e Prefabbricati-Officine vi si recheranno per la necessaria vigilanza, mentre i docenti in servizio presso la sede Aule vigileranno all’interno della sede stessa e sul passaggio esterno verso Prefabbricati e Officine.
• Per le classi impegnate nelle esercitazioni nei Laboratori di Cucina e Sala, le pause si svolgono secondo le indicazioni dei docenti; è comunque esclusa per tutti l’uscita dall’edificio.
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione,
Il Dirigente Scolastico
(Bernardo Draghi)