Scansione lezioni dal 17/05 al termine dell’attività didattica

Si comunica il calendario delle classi in presenza a partire dal 17 maggio fino al termine dell’attività didattica, in attuazione della delibera del collegio docenti del 4 maggio 2021.

Circolare N. 388

Borgo San Lorenzo, lì 14 maggio 2021

Studentesse, studenti, famiglie, docenti, personale ATA

Sito web dell’ Istituto

OGGETTO: Scansione lezioni dal 17 maggio al termine dell’attività didattica

Dando attuazione alla delibera del collegio dei docenti del 4 maggio 2021, si comunica che a partire da lunedì 17 maggio le attività didattiche seguiranno il seguente schema:

Dal 17 Maggio CLASSI IN PRESENZA

Lunedì Martedì Mercoledì  Giovedì Venerdì Sabato
17 maggio 18 maggio 19 maggio 20 maggio 21 maggio 22 maggio
Gruppo 2

+ Classi III e classi V degli altri indirizzi

Gruppo 1

+ Classi III e classi V degli altri indirizzi

24 maggio 25 maggio 26 maggio 27 maggio 28 maggio 29 maggio
Gruppo 1

+ Classi I e classi V degli altri indirizzi

Gruppo 2

+ Classi I e classi V degli altri indirizzi

L’istruzione per gli adulti continuerà con tutta l’attività in presenza

A partire dal 31 maggio tutte le classi quinte, compresa l’istruzione per adulti, svolgeranno l’intera attività didattica a distanza.

Questa scelta ha l’obiettivo di evitare possibili situazioni di quarantena per episodi di contatto che potrebbero condizionare lo svolgimento1 dell’Esame di Stato. Pertanto sono escluse attività in presenza rivolte all’intera classe o ad un suo sottogruppo; potranno essere programmati, su richiesta degli interessati, interventi in presenza 1-1 in coerenza con le indicazioni del PEI o del PdP.

Le altre classi svolgeranno attività in presenza secondo il seguente schema

Lunedì Martedì Mercoledì  Giovedì Venerdì Sabato
31 maggio 1 giugno 2 giugno 3 giugno 4 giugno 5 giugno

Tecnico Turistico

Festa della Repubblica Classi dalla prima alla quarta tutti indirizzi TRANNE

Enogastronomia e ospitalità alberghiera

7 giugno 8 giugno 9 giugno 10 giugno

Manutenzione e Mady in Italy

Servizi socio – sanitari

FINO AL 5 GIUGNO continueranno a svolgere in presenza l’intera attività prevista in orario secondo il seguente calendario:

Classe Sempre in presenza nei giorni di Classe Sempre in presenza nei giorni di Classe Sempre in presenza nei giorni di
1AMI Lunedì e Sabato 2BMI Giovedì 3BMM Venerdì
1AR Martedì 2BR Lunedì 3ASB Venerdì
1BMI Martedì e Sabato 2CME Mercoledì 4ACU Mercoledì
1BR Mercoledì 3ACG Martedì 4AE Giovedì Martedì
1CME Martedì Sabato 3ACU Venerdì 4AM Giovedì  Sabato
2AMI Venerdì 3AME Lunedì Mercoledì 4ASB Venerdì
2AR Lunedì 3AMM Mercoledì 4BCU Martedì

Sono inoltre in presenza le classi coinvolte in attività PCTO secondo quando disposto dalle circolari specifiche.

Salvo successive indicazioni sono confermate le disposizioni riguardanti utilizzo distributori bevande e alimenti, intervalli. Riportiamo dette disposizioni:

Tutti gli intervalli saranno svolti all’esterno, eccetto nei giorni di maltempo, nelle zone assegnate in precedenza:

• Area antistante sede: classi sede
  • Area antistante prefabbricati (lato parcheggio): classi prefabbricati
  • Area retro laboratori manutenzione: laboratori e classi manutenzione
  • Area retro aule enogastronomia: classi enogastronomia
  • Area davanti ingresso laboratori enog.osp.alb: laboratori enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Si conferma che fino a diversa disposizione non è consentito parcheggiare né transitare nell’area di parcheggio per il periodo dalle ore 9.00 alle ore 12.30

I docenti in servizio durante l’intervallo svolgeranno attività di sorveglianza della propria classe. Gli spazi interni comuni saranno sorvegliati dai collaboratori scolastici, come da piano di lavoro, e da i docenti con ore a disposizione e/o ore di potenziato.

Il consumo di alimenti e/o bevande durante l’intervallo è consentito esclusivamente all’esterno e con una distanza interpersonale di 1.80cm.

L’utilizzo dei distributori automatici non è consentito durante gli intervalli al fine di evitare assembramenti. Si conferma, come da piano di rientro approvato a settembre 2020, che l’utilizzo dei bagni non è consentito di norma durante l’intervallo, pertanto si deroga al divieto di uscire dalla classe nelle ore immediatamente antecedenti e successive agli intervalli. Si conferma che le uscite dalle aule durante le lezioni dovranno essere limitate ad una sola persona.

Indicativamente si consiglia i docenti, presenti in istituto, di svolgere l’ora a distanza nella aula della classe interessata dalla lezione.

Per ragioni organizzative le lezioni a distanza avranno inizio alle .10 di ogni ora e manterranno la durata prevista di 45 minuti.

Si invitano tutti al rispetto di tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente e quelle che si è dato l’Istituto in tema di utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine) e distanziamento. Si ricorda di areare i locali almeno per 10 minuti ogni ora oltre che durante gli intervalli.

Distinti saluti.

(Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni)