Circolare Ministero Salute 08/02/20

Si invitano tutti i partecipanti alla comunità educante “Chino Chini” a prendere visione della Circolare Ministero Salute 08/02/2020

Comunicazione Borgo San Lorenzo, 10 febbraio 2020

Alle Studentesse e agli Studenti e alle loro Famiglie
A tutto il personale

Oggetto: trasmissione circolare Ministero della Salute 0003896 del 08/02/2020.

E’ pubblicata sul sito web dell’istituto la circolare del Ministero della Salute 0003896 del 08/02/2020 avente ad oggetto: “Aggiornamenti alla circolare prot. del 01.02.202 con riferimento alle indicazione per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina”.

Si invitano tutti a prendere visione del contenuto della circolare ed in particolare si evidenzia che le misure in essa descritte “… si applicano a bambini che frequentano i servizi educativi dell’infanzia e studenti sino alla scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, quotidianamente aggiornate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Si ritiene opportuno qui richiamare alcuni elementi già indicati nella circolare del Ministero della Salute n. 3187 del 01 febbraio 2020, già pubblicata sul sito dell’Istituto:

Studenti universitari o di corsi

1. Per studenti che non rientrino nelle condizioni di cui ai successivi punti B e C, non sono previste misure specifiche se non quelle mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:
    1. Lavarsi le mani;
    2. Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
    3. In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;
    4. Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;
    5. Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.
  2. Studenti che sono rientrati dalla Cina nelle ultime 2 settimane:

Oltre alle misure precedenti;

1. Monitorare la eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;
  2. In caso di insorgenza di sintomi:
  3. Chiamare il 1500 o i centri regionali di riferimento;
  4. Proteggere le vie aeree con mascherina;
  5. Evitare contatti stretti fino alla definizione della situazione sanitaria da parte del personale sanitario.
  6. Studenti ai quali è stato comunicato dall’autorità sanitaria, o che sono venuti in altro modo a conoscenza, di aver effettuato un viaggio insieme ad un paziente nCoV – con qualsiasi tipo di trasporto – e/o di aver coabitato con un paziente nCoV, entro un periodo di 14 giorni: a telefonare tempestivamente al 1500 o ai centri di riferimento delle regioni, per le misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria.

Si invita tutto il Personale Scolastico la massima attenzione e vigilanza richiamando costantemente le studentesse e gli studenti all’adempimento delle prescrizioni presenti nelle circolari del Ministero della Salute.

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

Allegati:

Circolare Ministero Salute: m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO UFFICIALE(U).0003896.08-02-2020

Circolare Ministero Istruzione: m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO UFFICIALE(U).0003897.08-02-2020