Fascicolo DSA/BES : indicazioni operative

Indicazioni per la compilazione del fascicolo alunni DSA/BES delle classi quinte.

Ai Docenti Coordinatori

OGGETTO: Documento del 15 Maggio

Borgo San Lorenzo 1 giugno 2017

Si ricorda ai Coordinatori e ai docenti che il documento del 15 Maggio da predisporre per le classi 5 deve contenere anche tutte le informazioni relative gli studenti con DSA/BES.

Le informazioni utili alla commissione esaminatrice per l’espletamento delle prove dovranno essere riportate in un allegato riservato che non sarà pubblicato, né affisso all’albo ma messo nella documentazione della classe da consegnare al Presidente della Commissione.

Il FASCICOLO RISERVATO da allegare al Documento del 15 Maggio dovrà contenere:

• Dati anagrafici dell’alunno
  • Presentazione dell’alunno da parte del consiglio di classe
  • Eventuale segnalazione ASL e/o sintesi del profilo funzionale dell’alunno (diagnosi)
  • Metodologie e procedure utilizzate per lo svolgimento delle prove durante l’anno/anni con indicazione degli strumenti e dei criteri di verifica adottati
  • PDP con indicazione degli strumenti compensativi e/o dispensativi utilizzati dall’alunno
  • Prove di simulazione delle prove d’esame ed eventuali griglie di valutazione

Si allega alla presente le indicazioni normative e un modello di presentazione.

Ringraziando per la collaborazione,  resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Distinti saluti.

la referente: prof.ssa  Vaino Maria