Scuola Penny Wirton

Scuola Penny Wirton, scuola di italiano per stranieri.

A Docenti interessati
Alunni di tutte le classi
Ufficio Protocollo
Responsabili di sede

OGGETTO: Scuola Penny Wirton, scuola di italiano per stranieri

Gentili docenti,

vi porto a conoscenza di questa importante e utile iniziativa attiva sul territorio.

A Borgo San Lorenzo l’attività della Scuola Penny Wirton, scuola di italiano per stranieri, è cominciata a primavera di quest’anno.

Abbiamo fatto lezione tutta l’estate e la cosa ha funzionato abbastanza bene.

Facciamo riferimento alla Scuola Penny Wirton di Roma, fondata da Eraldo Affinati, in funzione già da diversi anni, ed alle altre scuole di questo tipo che sono nate in Italia.

E’ una scuola gratuita, gestita da insegnanti volontari (insegnanti ‘professionisti’ in servizio e in pensione, ma non solo), con un rapporto numerico fra studenti e insegnanti molto basso, di norma 1:1.

Nella Scuola di Roma  c’è una grossa partecipazione di giovani studenti della scuola superiore, nei percorsi dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Ci dicono che i risultati di questa esperienza sono stati molto positivi per tutte le parti in azione,  e non c’è da dubitare di questo. Gli studenti italiani lavorano in affiancamento con gli insegnanti volontari più grandi.

Sarebbe possibile sviluppare un percorso di questo genere anche qui a Borgo San Lorenzo?

La Scuola Penny Wirton Mugello opera nell’ambito della Banca del Tempo ‘Il Giardino delle Ore’, Associazione che usufruisce dell’ospitalità del Comune presso il Centro d’Incontro di Piazza Dante 33.

Naturalmente vi invitiamo ai prossimi incontri che sono aperti a tutti, in particolare ai volontari.

Se avete in mente colleghi o conoscenti che sembrano disponibili a questa cosa, vi preghiamo di informarli. E sarebbe bello che partecipasse anche qualche studente.

Qualche informazione in generale la potete trovare anche sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/pennywirtonmugello/

Borgo San Lorenzo,  8 febbraio 2017

Funzione strumentale