Microsoft Teams – Didattica a distanza

Prime informazioni operative su Microsoft Teams: la piattaforma per didattica a distanza del nostro Istituto.

Comunicazione n. 245          Borgo San Lorenzo, lì 12/03/2020

Alle studentesse e agli studenti

A tutti i Coordinatori e ai Docenti tutti

OGGETTO: DIDATTICA A DISTANZA – Piattaforma Microsoft Teams

In questo momento di “emergenza didattica” la nostra scuola si sta adoperando affinché le nostre studentesse e i nostri studenti non perdano tempo prezioso. Già durante la chiusura della scorsa settimana sono stati assegnati compiti e lezioni, ma soprattutto non si è mai interrotto il dialogo diretto docenti alunni grazie alla collaborazione di tutti.

Il nostro Istituto aveva già attivato la piattaforma Microsoft Teams, ma non aveva avuto occasione di sperimentarla e portarla a regime.

Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata, abbastanza intuitiva, che permette a docenti, studenti e personale scolastico di collaborare, creare contenuti e condividere risorse. È inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.

Tutti i docenti sono stati dotati di un account Microsoft, il coordinatore dovrà, con l’account assegnatogli, accedere alla piattaforma Microsoft Teams, creare il team della classe di cui è coordinatore e aggiungere gli studenti della propria classe al Team.

In allegato, una semplice guida per l’iscrizione degli studenti alla piattaforma. Per eventuali difficoltà segnalare al seguente indirizzo dad@chinochini.edu.it attivo a partire dal 14 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida di Microsoft al seguente link https://support.office.com/it-it/teams e le guide rilasciate sul sito web dell’Istituto “Materiali per lo studio a distanza”.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’allestimento di questa piattaforma ed in particolare il prof. Roselli e la prof.ssa Vaino.

Sarà attivo un team aperto a tutti gli utenti accessibile con il codice: 5aup8vn

Si ringrazia per la collaborazione. Cordiali saluti e buon lavoro.

Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993