Nomina collaboratori DS

Ecco nomi e ruoli dei docenti incaricati dal Preside come collaboratori.

A Docenti
  Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario
  Famiglie degli studenti
  Albo Sedi
  Sito Web Istituto

OGGETTO: NOMINA DOCENTI COLLABORATORI

Il Dirigente Scolastico comunica di avere individuato come propri Collaboratori per l’anno scolastico 2016-2017 i seguenti docenti:

• Collaboratore con funzioni vicarie: prof. Filippo Margheri
  • Collaboratore Responsabile sede Centrale: prof.ssa Rita Panfili (coadiuvata dalla prof.ssa Alberta Pieraccini)
  • Collaboratori Responsabili sede Laboratori e Aule Manutenzione e Assistenza Tecnica: prof.ssa Donatella Bordati e prof. Fabio Gucci (anche Coordinatore Laboratori MAT)
  • Collaboratore Responsabile sede Aule Enogastronomia: prof.ssa Paola Panico (coadiuvata dal prof. Paolo Beatini e dalla prof.ssa Rita Conti)
  • Collaboratori Responsabili Laboratori Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: prof. Umberto D’Alessandro e prof. Michele Occhibove.

La presente con valore di nomina anche ai fini dell’accesso al Fondo di Istituto nella misura che sarà stabilita dalla Contrattazione Integrativa per il presente anno scolastico.

Si veda quanto in allegato per ruoli e funzioni dei Collaboratori del Dirigente.

Ringraziando per l’attenzione,

B.go S.Lorenzo 22 ottobre 2016   Il Dirigente Scolastico

RUOLI E FUNZIONI DEI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

A.S. 2016-2017

Il docente Primo Collaboratore sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento o, su delega, esercitandone le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando le relazioni con gli utenti, il personale e l’esterno. Assicura la presenza in Istituto secondo un orario stabilito per il regolare funzionamento dell’attività didattica. Coordina la gestione delle sedi. Sovrintende alla stesura e all’aggiornamento dell’orario scolastico. Sovrintende alla gestione dell’organico docenti e cura le relative rilevazioni e le comunicazioni con gli Uffici competenti. Sovrintende alla gestione degli Esami di Stato.

I Collaboratori Responsabili di Sede sono delegati dal Dirigente Scolastico a svolgere tutte le funzioni organizzative, di controllo e di rappresentanza necessarie al buon funzionamento della sede, e lo rappresentano in veste di responsabile delle norme e regole di buon funzionamento della scuola. In particolare:

• sono punto di riferimento organizzativo con i colleghi e il personale ATA in servizio;
  • curano a livello di sede le relazioni con studenti e genitori;
  • curano a livello di sede le relazioni con il personale interno e gli operatori esterni
  • sovrintendono al controllo degli orari di entrata e di uscita degli studenti;
  • gestiscono i permessi di entrata e di uscita degli studenti nei casi non di competenza dei docenti di classe;
  • coadiuvano i docenti nella gestione dei procedimenti disciplinari verso gli studenti nei casi previsti dal Regolamento di Istituto;
  • controllano il rispetto degli orari di entrata e di uscita dei docenti e del personale ATA e le firme per presa visione;
  • vistano per presa visione le richieste di permesso, ferie o congedo del personale;
  • vistano le richieste di uscita didattica per accertarsi che gli organizzatori abbiano provveduto ad assicurare un congruo numero di accompagnatori e la copertura delle classi in cui questi ultimi prestano servizio;
  • sovrintendono al corretto uso del fotocopiatore, del telefono e degli altri sussidi;
  • provvedono alla gestione dell’orario scolastico di sede dei docenti (accoglienza docenti supplenti, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, ore a disposizione, permessi brevi, recuperi, ecc.);
  • organizzano la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti o la vigilanza nelle classi “scoperte”;
  • raccolgono e trasmettono alla Direzione le esigenze relative a interventi di riparazione, manutenzione o acquisto di materiali, sussidi e attrezzature necessarie alla sede;
  • svolgono il ruolo di Collaboratore dei Servizi di Prevenzione e Protezione.

In taluni casi, alcune funzioni (es. gestione delle sostituzioni del docenti assenti) possono essere gestite dai Responsabili di una sede per un’altra o più sedi.

*    *    *