Incarichi di tutoraggio

Incarico di tutoraggio per le attività degli studenti.

Circolare N. 32 Data 12 ottobre 2017
Allegati N. 2

A Tutti i docenti
e p.c. DSGA
Proff. Baroncini/Morandi

OGGETTO: Incarichi di tutoraggio percorsi ASL EX l.107/2015. a.s. 2017/2018

Si informano i docenti delle classi terza e quarta di tutti gli indirizzi che occorre individuare coloro che svolgeranno il ruolo di Tutor di stage per le classi terze, quarte ed eventualmente quinte coinvolte nei percorsi di alternanza scuola lavoro ex Legge 107/2015 nel nostro Istituto, nel rispetto delle norme riguardanti i percorsi di tirocinio degli alunni in contesto lavorativo.

Si precisa che per le classi terze l’incarico verrà conferito limitatamente agli indirizzi non coinvolti nei percorsi IeFP. Nelle classi terze degli indirizzi coinvolti nei percorsi IeFP la programmazione, organizzazione, gestione e rendicontazione degli stessi dovrà comunque avvenire in conformità alla normativa ed alle modalità dell’Alternanza Scuola Lavoro regolata dalla legge 107/2015.

L’incarico può essere svolto da docenti di qualsiasi materia. Uno stesso docente può svolgere l’incarico di Tutor su più classi, o (ad esempio in caso di classi particolarmente numerose) l’incarico di Tutor su una classe può essere suddiviso fra più docenti.

Gli incarichi di tutoraggio sono, come di consueto, relativi principalmente all’aspetto organizzativo degli stage mentre in tutti i casi la predisposizione della modulistica e la gestione informatica dei percorsi sarà demandata al referente dell’Alternanza Scuola Lavoro.

A tal fine si pregano gli interessati di compilare il modello in allegato alla presente circolare, che prevede la possibilità di indicare in maniera chiara la propria disponibilità a seguire gli alunni in tirocinio, nel corso dell’anno scolastico, nelle varie fasi necessarie.

Questo permetterà all’Istituto di poter programmare le attività di tutoraggio e le relative spettanze economiche.

Si allega inoltre uno schema con il dettaglio delle attività da svolgere e i compiti del Tutor.

Il modulo compilato deve essere inviato all’indirizzo istanzechinochini@gmail.com (e per conoscenza  alternanza.chinochini@gmail.com) ai proff. Marco Baroncini e Daniela Morandi entro il 14/10/2017. Inserire all’oggetto: TUTORAGGIO PERCORSI ASL EX L. 107/2015

Per ulteriori informazioni consultare i proff. Baroncini e Morandi e\o il Dirigente Scolastico.

I referenti ASL

(M. Baroncini e D. Morandi)