Corsi di formazione

Per la sicurezza sul lavoro per studenti in alternanza scuola-lavoro.

A Studenti delle classi seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi
  Docenti delle classi seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi
  Coordinatori di Classe e Responsabili di Sede
e p.c.  Tecnici di Laboratorio e Collaboratori Scolastici
  Segreteria Studenti
  DSGA

OGGETTO: Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro per gli studenti
  impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro

Ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e della Legge 107/2015, tutti gli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro (stage, tirocini) devono ricevere dall’Istituzione Scolastica un’adeguata formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo svolgimento di tale formazione è obbligatorio per tutti gli studenti delle classi seconde, terze e quarte, o che comunque svolgano percorsi di alternanza.

Allo scopo, la Scuola ha organizzato con la collaborazione dell’Agenzia Qualità e Sicurezza un corso in modalità e-learning della durata di quattro ore, per il quale la fase di iscrizione alla piattaforma e di avvio delle attività verrà svolta presso i laboratori dell’Istituto, mentre la prosecuzione del corso potrà avvenire sia a scuola sia in altra sede (è richiesto un PC con accesso a Internet), anche a seconda della situazione e delle esigenze di ciascuna classe.

I Coordinatori delle classi in indirizzo sono pregati di rivolgersi ai colleghi del team digitale sotto elencati per concordare le modalità di svolgimento del corso:

• SEDE CENTRALE: prof. Michele VITI (sia per i corsi del professionale, sia per il corso tecnico)
  • SEDE OFFICINE: prof.ssa Mariella ZEGLIOLI e prof. Antonio SCHIAVONE (sia per il corso Elettrico, sia per quello Meccanico)
  • SEDE AULE: prof. Vincenzo CERULLO

I docenti del team digitale prenderanno a loro volta contatto con i tecnici dei laboratori di informatica per individuare le date e gli orari di utilizzo e per predisporre i laboratori stessi al fine di consentire agli allievi l’iscrizione alla piattaforma.

Distinti saluti,

B.go S.Lorenzo 21 aprile 2016   Il Dirigente Scolastico