Elezioni genitori

Elezione dei genitori come rappresentanti nei consigli di classe.

Circolare N. 25                                 Data 6 novembre 2018

Ai GENITORI degli STUDENTI dell’Istituto

e p.c. Responsabili di Sede
Collaboratori Scolastici
DSGA – Segreteria Didattica

OGGETTO: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe sono fissate per il giorno martedì 13 novembre 2018, nei locali dell’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo dalle ore 17.15 alle 19.00.

Entrambi i genitori (o tutori legali) hanno diritto di voto. Ciascun genitore parteciperà all’assemblea iniziale e voterà nella sede della classe frequentata dal figlio\a. I genitori delle classi situate presso i Laboratori Enogastronomia si recheranno presso la sede Aule Enogastronomia.

Le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

• L’assemblea dei genitori avrà inizio alle ore 17.15. Si raccomanda la massima puntualità.
  • Dalle 17.15 alle 17.45 un docente (Coordinatore di Classe o Responsabile) delegato dal Dirigente Scolastico introdurrà l’assemblea dei genitori, illustrando le finalità delle votazioni e rispondendo ad eventuali domande, e prenderà nota di proposte ed osservazioni sull’andamento e l’organizzazione della scuola che riporterà successivamente al Dirigente.
  • In presenza di un numero adeguato di genitori, l’assemblea e la procedura elettorale si svolgeranno separatamente per ciascuna classe, nell’aula assegnata alla medesima, o che verrà indicata dal Responsabile di Sede. Altrimenti, si procederà alla formazione di un unico seggio elettorale per due o più classi.
  • Alle ore 17.45 si costituirà il seggio elettorale formato soltanto dai genitori, con almeno un Presidente e 2 scrutatori.
  • Costituito il seggio, si procederà alle operazioni di voto: il Presidente, ricevuto il materiale (urne per le schede, schede elettorali, verbali per le operazioni di voto e dello scrutinio, elenchi degli elettori), siglerà le schede e le consegnerà agli elettori che a loro volta apporranno la propria firma sugli elenchi delle rispettive classi. Le schede votate dovranno essere riposte nell’urna.
  • Si può esprimere un’unica preferenza; tutti i genitori della classe sono elettori e, non esistendo candidature, sono tutti eleggibili.
  • Le operazioni di voto proseguiranno fino alle ore 19.00. Quindi il Presidente, aiutato dagli scrutatori, procederà allo scrutinio, riportando sul verbale l’esito delle votazioni.
  • Il materiale sarà poi dato in custodia al personale della scuola che provvederà a consegnarlo alla commissione elettorale.

La presente circolare sarà distribuita agli studenti per essere sollecitamente consegnata ai genitori.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993

% _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _

DA RESTITUIRE COMPILATO AL COORDINATORE DI CLASSE

Il sottoscritto ……………………………………………. genitore dello studente ……………………………………..…….

della classe…………… DICHIARA di aver ricevuto l’avviso della Presidenza dell’Istituto “Chino Chini” riguardante le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

Data ………………………………                                            Firma ………………………………………………