Nomina responsabili di sede

Nomina docenti collaboratori e responsabili di sede.

Circolare N.208   Data 18 aprile 2018

A Docenti
  Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario
  Famiglie degli studenti
  Albo Sedi
  Sito Web Istituto
E p.c.

OGGETTO: NOMINA DOCENTI COLLABORATORI E RESPONSABILI DI SEDE

Facendo seguito a quanto comunicato e deliberato nelle riunioni del Collegio dei Docenti  del 13/9/2017 e del 22/11/2017, il Dirigente Scolastico conferma di avere individuato come propri Collaboratori per l’anno scolastico 2017-2018 i seguenti docenti:

• Collaboratore con funzioni vicarie: prof. Filippo Margheri
  • Collaboratore Responsabile sede Centrale: prof.ssa Rita Panfili (coadiuvata dalla prof.ssa Alberta Pieraccini)
  • Collaboratori Responsabili sede Laboratori-Aule Manutenzione e Assistenza Tecnica: prof.ssa Donatella Bordati e prof. Fabio Gucci (anche Coordinatore Laboratori MAT) (coadiuvati dalla prof.ssa Maria Mugliarisi).
  • Collaboratori Responsabili sede Aule Enogastronomia: prof.ssa Paola Panico e prof.ssa Rita Conti (coadiuvate dal prof. Alfio Maurizio Mannino).
  • Collaboratori Responsabili Laboratori Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: prof. Umberto D’Alessandro e prof. Francesco Leanza.
  • Collaboratore Responsabile Corso Serale: prof.ssa Alberta Pieraccini.

La presente ha valore di nomina dall’inizio dell’anno scolastico anche ai fini dell’accesso al Fondo di Istituto, nella misura stabilita dalla Contrattazione Integrativa per il presente anno scolastico.

Si veda quanto in allegato per ruoli e funzioni dei Collaboratori del Dirigente.

Ringraziando per l’attenzione,

RUOLI E FUNZIONI DEI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

A.S. 2017-2018

Il Docente Primo Collaboratore sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento o, su delega, esercitandone le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando le relazioni con gli utenti, il personale e l’esterno. Assicura la presenza in Istituto secondo un orario stabilito per il regolare funzionamento dell’attività didattica. Coordina la gestione delle sedi. Sovrintende alla stesura e all’aggiornamento dell’orario scolastico. Sovrintende alla gestione dell’organico docenti e cura le relative rilevazioni e le comunicazioni con gli Uffici competenti. Sovrintende alla gestione degli Esami di Stato.

I Collaboratori Responsabili di Sede sono delegati dal Dirigente Scolastico a svolgere tutte le funzioni organizzative, di controllo e di rappresentanza necessarie al buon funzionamento della sede, e lo rappresentano nella sua veste di responsabile delle norme e regole di buon funzionamento della scuola. In particolare:

• sono punto di riferimento organizzativo con i docenti e il personale ATA in servizio;
  • curano a livello di sede le relazioni con studenti e genitori;
  • curano a livello di sede le relazioni con il personale interno e gli operatori esterni;
  • sovrintendono al controllo degli orari di entrata e di uscita degli studenti;
  • gestiscono i permessi di entrata e di uscita degli studenti nei casi non di competenza dei docenti di classe;
  • coadiuvano i docenti nella gestione dei procedimenti disciplinari verso gli studenti nei casi previsti dal Regolamento di Istituto;
  • controllano il rispetto degli orari di entrata e di uscita dei docenti e del personale ATA e le firme per presa visione;
  • vistano per presa visione le richieste di permesso, ferie o congedo del personale;
  • vistano le richieste di uscita didattica per accertarsi che gli organizzatori abbiano provveduto ad assicurare un congruo numero di accompagnatori e la copertura delle classi in cui questi ultimi prestano servizio;
  • sovrintendono al corretto uso delle fotocopiatrici, del telefono e degli altri sussidi;
  • provvedono alla gestione dell’orario scolastico di sede dei docenti (accoglienza docenti supplenti, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, ore a disposizione, permessi brevi, recuperi, ecc.);
  • organizzano la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti o la vigilanza nelle classi “scoperte”;
  • raccolgono e trasmettono alla Direzione le esigenze relative a interventi di riparazione, manutenzione o acquisto di materiali, sussidi e attrezzature necessarie alla sede;
  • svolgono il ruolo di Collaboratore dei Servizi di Prevenzione e Protezione.

In taluni casi, alcune funzioni (es. gestione delle sostituzioni del docenti assenti) possono essere gestite dai Responsabili di una sede per un’altra o più sedi.

*    *    *