Riunione Dipartimenti
Nuova riunione dei Dipartimenti Disciplinari per la scelta dei libri di testo.
Circolare N.169 | Data | 10 aprile 2019 | |
Allegati N. |
A | Docenti |
e p.c. | Collaboratori Scolastici Sede Centrale |
Ufficio Alunni | |
DSGA |
OGGETTO: | CONVOCAZIONE RIUNIONE DIPARTIMENTI DISCIPLINARI LIBRI DI TESTO |
– PROVE DI VERIFICA – GRIGLIE DI VALUTAZIONE – PROGETTO CURRICOLARE |
Con la presente si conferma la convocazione dei Dipartimenti Disciplinari (escluso il gruppo di Sostegno) per il giorno giovedì 11 aprile p.v. alle ore 14.30-18.30.
Poiché la riunione è da tempo calendarizzata nel Piano delle Attività, i Coordinatori sono pregati di non modificarne la data e l’orario, ferma restando la possibilità, se l’ordine del giorno non venisse esaurito, di convocare in autonomia (e verificata la non sovrapposizione con altri impegni) ulteriori riunioni di approfondimento dell’intero Dipartimento o sottogruppi di esso con comunicazione per conoscenza al Dirigente dirigentechinochini@katamail.com e alla Segreteria Docenti docentichinochini@gmail.com, nonché ai Collaboratori Scolastici della sede interessata.
Ordine del Giorno:
- Criteri e indicazioni per la scelta dei libri di testo.
- Indicazioni per la predisposizione della seconda parte della seconda prova per le classi quinte degli indirizzi professionali.
- Proseguimento e conclusione della predisposizione di quanto iniziato nella riunione del 4 aprile u.s, il cui ordine del giorno si ripubblica per comodità:
- Definizione delle griglie di valutazione per la prima e la seconda prova scritta, inclusa tabella dei descrittori.
- Definizione della griglia di valutazione del colloquio (a cura del Dipartimento di Lettere).
- Condivisione del modello di presentazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro (a cura del Dipartimento di Lettere)
- Indicazioni sulla tipologia di materiali da proporre ai candidati per il colloquio.
- Indicazioni sulle modalità di svolgimento del colloquio e programmazione delle relative simulazioni.
- Stesura di modelli di prove di verifica degli apprendimenti degli studenti con sospensione del giudizio per materia e livello di classe, da consegnare in formato cartaceo in Segreteria e in formato elettronico alla stessa Segreteria e al Vicario entro il 15 maggio (agli indirizzi didatticachinochini@gmail.come vicariochinochini@katamail.com). A questo proposito si ricorda che le prove di verifica dovranno essere scritte per tutte le materie. Nel caso la verifica includa anche una prova orale e/o pratica, deve essere predisposta una traccia della stessa e la relativa griglia analitica di valutazione.
- Verifica del progetto curricolare di Istituto, in particolare per quanto riguarda una ridefinizione operativa degli obiettivi di competenza anno per anno.
- Indicazioni da tutti i Dipartimenti coinvolti nelle classi IeFP per la progettazione futura con criticità e punti di forza del progetto attuale, da inviare alla Referente prof.ssa Stefania Ranieri <r72@libero.it>. Si ricorda che il progetto IeFP 2019-2020 interesserà solo le classi terze e comporterà solo la formalizzazione delle Unità Formative in ore curricolari e l’organizzazione dell’esame.
Seguiranno a breve i seguenti materiali:
- Note operative sulla scelta dei libri di testo.
- Tabella con composizione dei Dipartimenti Disciplinari.
- Normativa di riferimento sull’adozione dei libri di testo.
- Tabella con i criteri per la comparazione dei testi di cui si propone l’adozione.
- Tabelle dei tetti di spesa.
- Competenze di base del biennio e per il terzo anno.
- Modelli di griglie di valutazione in Excel
- Modelli di tabelle per l’analisi e la comparazione dei libri di testo
Per le Linee Guida ministeriali, il Progetto IeFP d’Istituto e i Progetti curricolari per disciplina, si rimanda al sito Web dell’Istituto e alla documentazione in possesso dai Coordinatori.
Il Dirigente Scolastico
(Bernardo Draghi) |
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993